I contenitori Esselunga/Nespak si aggiudicano l'Oscar dell’Imballaggio 2009

Con l’obiettivo di migliorare i risultati in termini di riduzione, riciclo e riutilizzo del packaging, Esselunga e Nespak SpA hanno avviato un progetto che riguarda la modifica sostanziale di due modelli di contenitori in polipropilene, utilizzati per confezionare frutta e verdura a libero servizio nei punti vendita.




La priorità, è stata quella di massimizzare la compatibilità ambientale dei due contenitori, mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche di resistenza e compattezza dell’imballaggio. Nespak ha così iniziato uno studio volto a migliorarne produzione e ciclo di vita. Nello specifico, dunque, gli obiettivi del progetto sono:

- ridurre al massimo la quantità di plastica immessa nell’ambiente,con la quale vengono prodotti i due differenti modelli, mantenendoinalterate le caratteristiche tecniche di resistenza e compattezzagrazie all’aumento delle nervature di rinforzo su tutta la superficiedei contenitori, e alla realizzazione di una specifica nervatura nellazona d’angolo, per impedire che minor peso determini un eccessivoassottigliamento della foglia e quindi rischio di rotture.

- alla luce della nuova normativa europea sul riciclo della plastica auso alimentare (Regolamento CE 282/2008), approfondire la possibilitàdi destinare i contenitori per frutta e verdura restituiti dai clienti (attraverso un sistema virtuoso già esistente e attivo nei negozi Esselunga) non più a un riciclo generico, ma alla realizzazione, nuovamente, del medesimo contenitore.


Il Dott. Alberto Maso (Direttore Commerciale Italia) e il Dott. Vittorio Brinati (Responsabile Acquisti Materiali di Consumo Esselunga) mostrano il premio ricevuto. A destra i contenitori Oscar dell'imballaggio 2009

I vantaggi di questo processo sono una riduzione complessiva di CO2 emessa nell’ambiente pari a circa 500 t/anno, attraverso l’attivazione di un ciclo tecnico di vita del prodotto, che si chiude nel modo più naturale ed ecologico possibile, grazie alla sinergia fra il produttore Nespak, il distributore Esselunga e il consumatore.

Per maggiori informazioni:
Matteo Camillini - Area Manager
Nespak Imballaggi SpA
Tel.: +39 0545 979797
Fax: +39 0545 979700
cell.: +39 348 3717115
E-mail: mcamillini@nespak.com
Web: www.groupeguillin.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


non trovo giusto che fà tagli di personale e poi tiene ,il personale che passa più tempo a fumare ,,, una stagionale sbattuta fuori dopo 5anni grazie
sara, ravenna - 2009/04/10 10:18:59.000



© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto