Alto Adige - Visita presso VIP Val Venosta
![Ai primi di settembre 2009, FreshPlaza si e' recata in visita presso la VIP - Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta (Alto Adige).](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP01.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Nell'atrio degli uffici centrali del consorzio sono esposti vecchi attrezzi usati in melicoltura sin dagli anni '40 del Novecento.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP02.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Gli uffici della sede centrale di VIP - Val Venosta sono stati recentemente ampliati con la realizzazione di una nuova ala, completata a fine 2008.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP07.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![La caratteristica delle mele venostane e' quella di crescere ad un'altitudine compresa tra 500 e 1.100 metri.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP10.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![I membri dell'associazione. FreshPlaza ha visitato i frutteti e lo stabilimento della MIVOR di Laces (BZ), la maggiore tra le sette cooperative aderenti alla VIP.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP16.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Per la stagione 2009/10, VIP Val Venosta prevede di produrre 320.000 tonnellate di mele, in crescita rispetto alle 311.000 del 2008/09.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP18.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![La diversificazione dei mercati di vendita e la continua espansione verso nuovi sbocchi commerciali sono fondamentali.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP19.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Michael Grasser, direttore marketing, e Fabio Zanesco, responsabile commerciale, posano di fronte ad una parete realizzata con cassette di legno, opera che si e' aggiudicata un premio di architettura nel 2009.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP23.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Per prima cosa, campioni di mele provenienti da ogni singolo appezzamento della valle vengono sottoposte a test per la misurazione del grado di maturazione.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP26.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Un penetrometro (a destra) misurerà la consistenza dei frutti, che saranno poi spezzettati dal macchinario per estrarne altre informazioni (grado Brix, acidita', etc.).](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP28.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Per la misurazione del contenuto in amido dei frutti (destinato a trasformarsi in zucchero nel corso del processo di maturazione), i campioni di mela vengono tagliati e immersi in una soluzione composta da iodio e potassio.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP29.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Pochi secondi dopo, le mele vengono tolte dalla soluzione, per misurarne il grado di reazione e dunque il contenuto di amidi.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP31.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Per ogni tipo di cultivar, l'intensita' della reazione fornisce indicazioni utili sul contenuto di amido.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP33.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
!["Il colorimetro puo' essere considerato una sorta di "occhio elettronico", in grado di fornire in pochi istanti i parametri della luminosita' e delle componenti cromatiche dei frutti, utili a determinarne il grado di maturazione."](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP36.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Un confronto ottico puo' essere eseguito anche attraverso una specifica palette di colori, contenente le diverse sfumature di tinta per ogni singola varieta' di mela.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP37.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![I dati delle misurazioni effettuate sui campioni prelevati nei diversi appezzamenti produttivi vengono organizzati in un grafico a barre, grazie ad un sistema software di recente introduzione. La linea verde indica il momento ideale per la raccolta dei frutti. Collegandosi ad una sezione dedicata del sito web di VIP - Val Venosta, i dati sono consultabili in tempo reale da tutti i soci.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP38.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Lo stabilimento della cooperativa MIVOR (a sinistra), visto dal tetto della sede centrale di VIP - Val Venosta.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP40.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Il laccetto rosso sulla pianta di melo e' un dispenser di feromoni, sostanze che, imitando i segnali sessuali trasmessi dagli esemplari femmina di Carpocapsa, confondono i maschi e impediscono cosi' l'accoppiamento e la riproduzione dei parassiti.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP57.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![La storia di questa cooperativa risale al 1954 (quando nacque con il nome MIVO). Lo stabilimento venne eretto nel 1976 e la coop prese il nome MIVOR nel 2007, a seguito della fusione tra le cooperative MIVO e ORTLER. E' stato appena rinnovato con attrezzature tecnologiche all'avanguardia. Il processo di modernizzazione sta interessando tutte le coop aderenti al consorzio VIP, al fine di ottenere la massima omogeneita' nella produzione e lavorazione della mela.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP61.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Al momento della visita di FreshPlaza (inizio settembre 2009) si stavano confezionando le ultime Golden Delicious del raccolto 2008.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP67.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
!["Val Venosta e Amelie, i due marchi di punta del consorzio, che comunque confeziona un 30 per cento del prodotto a marchio di terzi, prevalentemente "private label" di catene di supermercati."](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP72.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
![Il 6 per cento della produzione melicola della Val Venosta proviene da agricoltura biologica e, con 20.000 tonnellate, il consorzio VIP e' tra i primi produttori al mondo di mele bio.](https://www.freshplaza.it/remote/https/agfstorage.blob.core.windows.net/fp-it/photos/4287/VIP73.jpg?preset=AlbumCoverThumb)
Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!
Iscriviti Sono già iscrittoState utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).
Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!
Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!
Registrazione I am already a subscriber