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Procedimento di richiesta di risarcimento - adesioni entro 15 aprile 2010

Fissazione delle tariffe Air Cargo dal 2000 al 2006: la vostra azienda ha pagato piu' del dovuto?

Secondo quanto dichiarato dalla Commissione Europea, le aziende che hanno acquistato servizi internazionali di Air Cargo, da e verso i Paesi europei, durante il periodo 2000 al 2006, anche via spedizioniere o corriere, potrebbero avere diritto di recuperare gli importi corrispondenti all’aumento dei prezzi del trasporto aereo applicato indebitamente per effetto della fissazione delle tariffe. La stima preliminare della richiesta di risarcimento e del potenziale rimborso è pari al 10% circa dell’importo totale speso per i servizi di trasporto aereo delle merci acquistati nel corso di tali anni.



Cartello per la fissazione delle tariffe dei servizi di trasporto aereo merci (Air Cargo/Air Freight)
Tra il 1997 e il 2000 le compagnie aeree internazionali hanno seguito l’innalzamento dei prezzi del cherosene applicando un sovrapprezzo carburante alle tariffe dei servizi di trasporto aereo. Nonostante ripetute diffide da parte del Dipartimento statunitense dei Trasporti e della IATA (Associazione Internazionale del Trasporto Aereo), l’organismo rappresentativo del settore delle compagnie aeree, dal 2000 al febbraio 2006 il sovrapprezzo è stato applicato da 40 vettori internazionali e mantenuto – a quanto pare – nella forma di un accordo su scala globale diretto al compimento di un illecito (cartello).

Nel febbraio 2006 gli enti di regolamentazione di vari paesi del mondo hanno condotto ispezioni a sorpresa a seguito della denuncia da parte di una delle società componenti il cartello. In vari paesi del mondo gli enti di regolamentazione hanno avviato cause e sono state promosse azioni legali. A tutt'oggi le ammende versate dalle compagnie aeree ammontano a circa 1 miliardo di euro, mentre 100 milioni di dollari USA sono stati pagati dalle compagnie aeree per azioni risarcitorie. Oltre a ciò, sono già state rilasciate 15 dichiarazioni di colpevolezza da parte delle compagnie aeree e di relativi dirigenti, a fronte di oltre 2 anni di pena carceraria inflitti a 4 dirigenti di compagnie aeree.

Tutte le azioni e transazioni descritte sopra hanno avuto luogo in paesi extraeuropei. Il 21 dicembre 2007, tuttavia, la Commissione Europea ha trasmesso alle compagnie aeree una Comunicazione degli addebiti con cui esse venivano accusate di aver fissato le tariffe dei servizi di trasporto aereo delle merci in violazione delle regole comunitarie sulle pratiche commerciali restrittive.

È prevista entro i prossimi mesi l'imposizione di sanzioni da parte della Commissione Europea. Verosimilmente, il passo successivo della Commissione sarà di invitare gli acquirenti del trasporto aereo a rivendicare le proprie perdite attraverso una azione legale privata (private enforcement).

Procedimento di richiesta di risarcimento
Le aziende che hanno acquistato servizi internazionali di Air Cargo, da e verso i Paesi europei, durante il periodo 2000 al 2006, anche via spedizioniere, potrebbero avere diritto di recuperare gli importi corrispondenti all’aumento dei prezzi del trasporto aereo applicato indebitamente per effetto della fissazione delle tariffe.

La stima preliminare della richiesta di risarcimento e del potenziale rimborso è pari al 10% circa dell’importo totale speso per i servizi di trasporto air cargo acquistati in Europa dal 2000 al 2006.

Il procedimento di richiesta di risarcimento e di recupero è probabilmente destinato a tradursi in una causa legale. Ciò potrebbe risultare difficilmente sostenibile per una singola azienda, dati gli alti costi da sostenere (stimabili in milioni di euro), l'imprevedibilità dell'esito, il rischio di vedersi imputare i costi processuali (in base al principio secondo cui le spese seguono la soccombenza) nonché la scarsa familiarità con le procedure di risarcimento o con le contromosse della difesa.

Omni Bridgeway si propone di acquistare le richieste di risarcimento dalle aziende interessate al fine di consentire loro di perseguire il recupero dell’importo oggetto di tali richieste nei confronti del Cartello del trasporto aereo merci, versando alle aziende richiedenti circa il 70% dell’importo recuperato.

Le aziende che decidono di prendere in considerazione la partecipazione al procedimento di richiesta di risarcimento promosso da Omni Bridgeway, possono leggere la proposta di recupero presente all’indirizzo www.omnibridgeway.com.

Il termine per l'adesione è il 15 aprile 2010.

Per contattare Omni Bridgeway:
• (+39) 071-803443 o 339 2976358 per parlare in Italiano con il nostro Help Desk in Italia – Dott.ssa Kristel Daelman

• (+31) (0)70 338 43 43 per parlare con uno dei nostri referenti dell’Ufficio OmniBridgeway Air Cargo in Olanda:
• Avv. Heleen Rijkens
• Dott. Arjen Thiescheffer
• Avv. David Burstyner

• all'indirizzo di posta elettronica aircargo@omnibridgeway.com

Omni Bridgeway è una società operante nel settore del finanziamento delle controversie legali e della gestione delle richieste collettive risarcimento con sede all’Aja (Paesi Bassi) e filiali in vari paesi (Ginevra, Londra,..). L’azienda opera da quasi trenta anni nella gestione di complesse richieste di risarcimento internazionali.
Data di pubblicazione: