Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, giovedi 20 dicembre 2018 ore 9:30

Il CREA presenta il suo piano di attivita' per i prossimi anni

Giovedì 20 dicembre alle 9:30, presso il Centro Congressi "Roma Eventi - Piazza di Spagna" Sala Michelangelo (Via Alibert, 5a, Roma), il CREA, il più importante ente italiano di ricerca sull’agroalimentare, vigilato dal Mipaaft, presenta agli stakeholders, alle istituzioni e al Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, il suo piano di attività per i prossimi anni.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

L'agricoltura mai come ora si trova di fronte a sfide complesse ed ambiziose. Produrre di più e in maniera sostenibile, con meno acqua e agro-farmaci, salvaguardando la diversità degli ecosistemi, la fertilità del suolo, soddisfare la crescente domanda di cibo con prodotti di qualità, sani e nutrienti, in un contesto climatico alterato e caratterizzato dal proliferare di “invasioni” di organismi e microrganisimi "alieni".

Il CREA, il più importante ente di ricerca per l’agroalimentare italiano, vuole essere protagonista di questo cambiamento di paradigma, generando nuova conoscenza con ricerca di alto livello scientifico, favorendo la traduzione della conoscenza in innovazione, mantenendo un dialogo costante con la società e suoi principali attori e sostenendo lo sviluppo di solide politiche economiche, sociali e ambientali. Anche attraverso il continuo impegno sulla scena internazionale, con costanti e proficue relazioni con il polo agro-alimentare e della sicurezza alimentare delle Nazioni Unite basato a Roma, che hanno dato vita ad un partenariato tra i principali enti di ricerca italiani e la FAO per il miglioramento della produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in Via di Sviluppo coerentemente agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il presidente CREA Salvatore Parlato illustrerà i progetti e le iniziative dell’Ente per accompagnare e sostenere l’agricoltura italiana di fronte alle grandi sfide del nostro tempo dal cambiamento climatico alla sostenibilità,  dalle nuove tecnologie alla valorizzazione del Made in Italy.

Interverranno tra gli altri: Filippo Gallinella, presidente  della Commissione Agricoltura Camera, Gianpaolo Vallardi, presidente  della Commissione Agricoltura Senato, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Pierfrancesco Sacco, Ambasciatore rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali – Roma, Dino Scanavino, presidente CIA, Luigi Scordamaglia, presidente Federalimentare e Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale.

Conclude Gian Marco Centinaio, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.

Data di pubblicazione: