Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista di un operatore del Caab di Bologna

Verdure, non c'è molto slancio sul mercato

"Nella settimana 23 del 2025 non c'è stata molta euforia, per le verdure. Pochissimi gli articoli con vendite brillanti. Per il resto, calma piatta e prezzi al di sotto delle aspettative". Lo afferma Roberto Bortolotti, operatore commerciale al Caab di Bologna, commentando l'andamento della scorsa settimana per il comparto che gli compete, vale a dire le verdure.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRoberto Bortolotti

"Le zucchine chiare, che arrivavano da un periodo con punte fino a 2,50 euro/kg, sono crollate alla metà. C'è da dire che è una tendenza che si è sempre vista, a giugno, cioè un aumento della disponibilità accompagnato però stavolta da un crollo dei prezzi eccessivo. Per le zucchine scure, l'abbondanza ha causato lo stesso trend, con prezzi scesi a 0,50 - 0,70 euro/kg. Ricordo che un prezzo medio corretto per questa tipologia sarebbe attorno a 1 euro/kg per lo meno. Rispetto alle provenienze, ormai al nord la produzione è nel pieno delle potenzialità, sia a Verona sia in Emilia Romagna.

Anche le melanzane tonde non hanno ottenuto molta soddisfazione. "I prezzi hanno 'barcollato' fra 0,80 e 1 euro/kg. La provenienza è dal nord d'Italia ma vi è ancora prodotto dalla Sicilia. Se invece parliamo di lattughe, abbiamo davvero prezzi bassi. Non si supera un euro al kg, ma molto più spesso hanno oscillato fra 0,70 e 0,80 euro/kg".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Ma c'è qualche articolo che va meglio? "Mah, direi i friggitelli, con prezzi fra 2,50 e 3 euro/kg per le migliori produzioni. Anche i peperoni tradizionali hanno registrato quotazioni discrete. Se poi ampliamo lo sguardo, anche il melone liscio ha avuto buone quotazioni con 2,50 euro/kg e 1,50 euro/kg per il retato".

"Auspichiamo un cambio di passo - conclude Bortolotti - ma ciò sarà possibile solo con un balzo in avanti dei consumi".

Per maggiori informazioni
Roberto Bortolotti
C/O De Luca e Campitiello
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna
+39 051 2861261