Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Patrizio Neri, neo presidente di Fruitimprese Emilia Romagna

"La nostra parola d'ordine sarà sinergia"

Da pochi giorni eletto presidente di Fruitimprese Emilia Romagna (cfr. Freshplaza del 3/06/2025), Patrizio Neri, da una vita immerso nel mondo dell'ortofrutta, delinea continuità e innovazione, in modo da rafforzare il ruolo dell'associazionismo.

"Vorrei che la parola d'ordine di Fruitimprese, e in particolare della nostra sezione regionale, fosse 'sinergia'. Anche a livello privato, tutto quello che ho fatto professionalmente è frutto di sinergie fra aziende e credo molto nella collaborazione. Siamo in un mondo interconnesso, nel quale rimanere isolati è penalizzante".

Le aziende associate a Fruitimprese Emilia Romagna sono una settantina e Neri ha già in mente di coinvolgerne altre, "che magari si aspettano solo di essere chiamate", oltre che di rendere più attive quelle già iscritte.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"In accordo con la presidenza nazionale, e con l'insostituibile apporto del consulente avvocato Gualtiero Roveda, nei prossimi mesi vogliamo puntare molto sulla formazione. Al giorno d'oggi, stare al passo con le leggi, la cyber sicurezza, l'intelligenza artificiale, è praticamente impossibile per il singolo imprenditore. Occorre formare collaboratori e confrontarsi ogni giorno con chi è già un passo più avanti di noi. Solo così, come imprese del mondo ortofrutticolo, possiamo competere e portare sviluppo non solo alle nostre aziende, ma a tutta la filiera, partendo dalle aziende agricole".

Ecco, proprio le aziende agricole che rappresentano il primo anello, quello da salvaguardare anche alla luce degli eventi meteo sempre più improvvisi e catastrofici. "Come Fruitimprese, dobbiamo impegnarci al fine di utilizzare al meglio le risorse dell'OCM, in modo da favorire lo sviluppo delle aziende agricole. Ormai è chiaro che è quasi impossibile produrre frutta senza le adeguate protezioni, ma gli impianti hanno costi molto elevati e solo grazie al contributo pubblico le imprese possono accedervi e rimanere competitive. Ecco, credo che noi di Fruitimprese dobbiamo facilitare la competitività lungo la filiera, sfruttando al meglio le risorse e indirizzando gli investimenti".

E sull'attuale andamento della campagna frutticola, Neri ha le idee chiare: "Al giorno d'oggi, è sempre più raro, a livello europeo, trovarsi di fronte ad annate di piena produzione. Da qualche tempo a questa parte assistiamo a carenze produttive o, al massimo, a campagne nella norma. Questa carenza causa aumenti di prezzo e noi dobbiamo saperli gestire al fine di tutelare le imprese agricole con le quali collaboriamo. In generale, abbiamo visto come i club siano di grande aiuto nella regolamentazione dell'offerta e nella salvaguardia del reddito".

Per maggiori informazioni: www.fruitimprese.it