Il gelo in Polonia ha avuto un impatto negativo sulla produzione della prossima stagione. Tuttavia, osservando l'attuale andamento del mercato, i prezzi stanno letteralmente schizzando alle stelle. A riferirlo è Jakub Krawczyk, responsabile alle esportazioni per l'azienda d'esportazione polacca Appolonia.
"Dopo il gelo, è evidente che la produzione di mele per la nuova stagione sarà leggermente inferiore. Ci sono stati alcuni danni, soprattutto su varietà come la Jonagold, ma è ancora troppo presto per stimare con precisione l'entità della riduzione dei raccolti. Abbiamo bisogno di più tempo per valutare la situazione. Considerando l'attuale situazione del mercato in Polonia, notiamo che i prezzi delle mele sono aumentati vertiginosamente nelle ultime tre settimane. Non si vedeva un aumento dei prezzi così marcato dai tempi della pandemia. La maggior parte dei clienti fatica ad adeguarsi alle nuove quotazioni. I supermercati polacchi sono particolarmente critici, e si lamentano del forte rincaro, rifiutando di accettare i prezzi più alti. Tuttavia, alcuni acquirenti li hanno accettati e, di conseguenza, in questo momento stiamo registrando molti ordini".
La domanda di mele è molto alta, il che significa che trovare frutti a basso costo è praticamente quasi impossibile. Krawczyk spiega: "Al momento, ogni mela disponibile sul mercato ha diversi acquirenti disposti a pagare prezzi elevati direttamente ai coltivatori, il che rende estremamente difficile reperire prodotto a basso costo. Disponiamo ancora di buone scorte e i clienti che hanno accettato i nuovi prezzi continueranno a ricevere merce da noi. Detto ciò, la maggior parte degli acquirenti rimane scioccata quando li informiamo sui prezzi attuali. Non è ancora chiaro se le quotazioni abbiano già raggiunto il loro picco o se continueranno a salire. La situazione resta molto instabile".
"Ci sono già alcuni segni visibili di danni da gelo, come la rugginosità. Inoltre, molte mele sono cadute dagli alberi, quindi il diradamento potrebbe non essere necessario in questa stagione. La buona notizia è che la Polonia meridionale non è stata colpita dal gelo in modo così grave come nella scorsa stagione. Vale la pena sottolineare che l'anno scorso, in alcune regioni, la disponibilità di mele era quasi nulla".
Manca ancora un po' di tempo all'inizio della nuova campagna melicola della Polonia. La situazione è ancora in evoluzione e richiede ulteriori valutazioni. "In questa fase, è difficile prevedere quale sarà la domanda per la prossima stagione. Prima di tutto, dobbiamo avere un quadro più chiaro sulla qualità e quantità del raccolto, che potremo valutare non prima di agosto o settembre. Nel frattempo, abbiamo ancora molto lavoro da fare con le mele immagazzinate nelle nostre celle refrigerate. Al momento, ci stiamo concentrando sulla vendita di queste scorte, approfittando dei prezzi favorevoli attualmente disponibili per i coltivatori. In questa fase, il rincaro può contribuire a compensare le perdite subite durante la stagione, soprattutto per chi dispone ancora di scorte di mele", continua Krawczyk.
Una varietà specifica di mela sta guadagnando popolarità, pur non crescendo altrettanto in termini di produzione. "La Gala Royal resta molto apprezzata e riconosciuta dai clienti di tutte le regioni, perciò è abbastanza facile da vendere quando la qualità è buona. Anche Red Jonaprince e Golden Delicious registrano una domanda costante, con molti clienti che ricercano proprio queste varietà. Abbiamo notato che non si stanno piantando molti nuovi frutteti di Jonagored, ma riteniamo che in futuro la domanda possa aumentare, soprattutto se si tratta di piante giovani con buona colorazione. Per quanto riguarda Red Chief e Red Delicious, le esportiamo principalmente in Europa, anche se molti produttori stanno iniziando a spedire queste varietà anche in India. Entrambi i mercati hanno ormai sviluppato una solida base di clienti per queste mele".
Anziché ampliare l'areale dedicato alle mele, l'attenzione è sempre più rivolta all'incremento della resa. "La superficie coltivata a mele in Polonia è rimasta pressoché stabile negli ultimi anni. Piuttosto che espandersi, molti produttori puntano a modernizzare i frutteti, adottando impianti ad alta densità per aumentare la produttività. Questi cambiamenti sono guidati dalla domanda di mercato di frutta di qualità superiore, dai fattori economici e dalle sfide climatiche. Nel complesso, la tendenza punta a migliorare l'efficienza piuttosto che a incrementare l'areale complessivo. Un dato incoraggiante è l'aumento del numero di frutteti di pere Conference in Polonia. La qualità è eccellente e la maggiore disponibilità di pere ci consente di ampliare ulteriormente la nostra rete di clienti", conclude Krawczyk.
Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
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