Lo sciopero del settore bananiero a Panama ha portato a un collasso operativo nelle principali aree di produzione, dato che i blocchi stradali impediscono l'accesso alle aziende agricole, il trasporto delle merci e l'esportazione dei prodotti verso i mercati internazionali.
"L'intero settore bananiero del Paese è bloccato. Non possiamo far uscire la produzione per il mercato nazionale o per l'esportazione. Ci sono blocchi attivi da due settimane, che causano perdite nei campi. È la cosa peggiore che ci potesse capitare dopo otto mesi di investimenti nelle piantagioni", ha dichiarato Manoel Motta, direttore generale di Gustoo Tropical Fruits.
© Gustoo Fruits
Secondo Motta, l'azienda è stata costretta a interrompere la raccolta. Le piante continuano a produrre, ma il raccolto resta nei campi ed è perduto, con gravi ripercussioni economiche. "Ogni settimana perdiamo circa quattro container di merce, il che equivale a 100mila dollari solo di frutta. E questo senza contare l'intera filiera: confezionamento, logistica, trasporti su camion e compagnia di navigazione".
Il conflitto è scoppiato dopo l'approvazione di una recente riforma della previdenza sociale: i lavoratori la ritengono dannosa per i propri diritti, mentre il governo sostiene che non lo sia. "Manca il dialogo. Dobbiamo trovare un equilibrio tra le due parti", ha dichiarato Motta, sottolineando il rischio che questa instabilità rappresenta per l'immagine del Paese agli occhi degli acquirenti internazionali.
© Gustoo Fruits
Gli ordini provenienti dagli Stati Uniti e dall'Europa non sono stati annullati, ma il settore teme che i clienti cerchino di rifornirsi in altri Paesi. "I clienti non aspettano. Se non consegniamo, cercheranno un altro fornitore. Questo danneggia l'immagine di Panama come fornitore affidabile".
Nel frattempo anche aziende come Chiquita Panama - una delle più grandi del settore - hanno interrotto le attività, con perdite stimate superiori ai 10 milioni di dollari in sole due settimane. Alcune compagnie transnazionali stanno addirittura reindirizzando parte della loro produzione in Costa Rica.
Gustoo Tropical Fruits continua a mantenere le sue piantagioni, in attesa della ripresa delle attività. "Continuiamo a fertilizzare le piantagioni per essere pronti quando lo sciopero finirà. Ma questo ha già influito sui costi".
Se la crisi non si risolve presto, le conseguenze saranno devastanti per la regione, ha messo in guardia Motta. "Potrebbe portare disoccupazione di massa e una crisi socio-economica in province che hanno già alti livelli di povertà".
Nonostante le prospettive, il manager rimane fiducioso che la situazione si risolverà presto. "Abbiamo un prodotto di qualità, più gustoso e con dimensioni e presenza migliori. Panama produce banane tutto l'anno grazie al suo microclima. Chiediamo solo stabilità per continuare a consegnare il nostro prodotto".
© Gustoo FruitsPer maggiori informazioni:
Manoel Motta
Gustoo Tropical Fruits
+507 65 642 005
motta.manoel@mmottaholding.com
www.gustooproducts.com/gustoo-fruits