Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Todd Giardina, della The DiMare Company:

"I pomodori verdi maturi trovano un buon mercato solo una volta ogni cinque anni"

Il mercato dei pomodori verdi maturi sta affrontando una situazione di fornitura eccessiva e prezzi bassi, rendendo molto difficile coltivarli nella California meridionale, dove la stagione è breve e i costi sono elevati. Negli ultimi anni, i costi sono aumentati significativamente, mentre i prezzi non sono stati sufficienti a coprire le spese.

"Abbiamo un mercato favorevole solo una volta ogni cinque o sette anni", ha dichiarato Todd Giardina della The DiMare Company. "Di conseguenza, non era più sostenibile continuare a coltivare pomodori verdi maturi in un'area così meridionale come la Coachella Valley". Dopo molti decenni di presenza nella regione, l'azienda ha preso quest'anno la difficile decisione di interrompere la coltivazione di pomodori a Indio e nelle zone circostanti, in California.

Nonostante la decisione di ritirarsi dalla Coachella Valley, l'azienda continua a coltivare lo stesso areale in altre zone della California. "La Coachella Valley è un mercato molto breve, dura circa solo quattro settimane, e con l'espansione in altre regioni, perdiamo solo due settimane di raccolta", ha affermato Giardina. Nella Central Valley, la raccolta inizierà tra la prima e la seconda settimana di giugno.

© The DiMare Company

Mercati in calo
Nel frattempo, la Florida è ancora in produzione e continuerà fino alla fine del mese. Sebbene il Messico abbia ridotto i volumi e stia attualmente rallentando, da entrambe le regioni una buona ondata di volumi, con una significativa pressione al ribasso sui prezzi. "Stiamo affrontando mercati in forte calo da gennaio", ha commentato Giardina. "A dicembre i prezzi erano ancora intorno ai 20 dollari, ma a gennaio sono scesi a 10, per poi calare ulteriormente fino a 5-6 dollari". Questo è accaduto tra gennaio e marzo. Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile si è registrato un breve rialzo con prezzi tornati a due cifre, ma il recupero è stato di breve durata.

I prezzi attuali non sono abbastanza alti da coprire i costi. In Florida, i pomodori vengono coltivati su pali per evitare l'impatto delle frequenti piogge. Questo è un metodo di coltivazione molto costoso, a cui si aggiunge il costo della manodopera. Le squadre di raccolta devono solitamente effettuare tre giri nei campi prima che la raccolta sia completata. "Sia in Florida che in California, dobbiamo guadagnare circa 12 dollari per coprire le spese", ha detto Giardina. Gli attuali prezzi bassi sono insostenibili, in quanto ben al di sotto dei livelli necessari per coprire i costi di produzione.

© The DiMare Company

Prospettive
È difficile fare previsioni per i prossimi mesi. Mentre il Messico è in fase di chiusura e alla Florida mancano solo circa tre settimane, la produzione sta iniziando in California, Georgia, Carolina del Sud, Tennessee e Arkansas. Ciò probabilmente comporterà una situazione di sovrapproduzione continua. Allo stesso tempo, l'Accordo di sospensione sui pomodori verrà rescisso, con decorrenza dal 14 luglio 2025. Ciò significa che i pomodori importati dal Messico saranno soggetti a un dazio di quasi il 21%.

Questo comporterà un aumento dei prezzi dei pomodori coltivati ​​negli Stati Uniti? "Potrebbe essere positivo ma, onestamente, si tratta solo di speculazioni. In ogni caso, non sentiremo gli effetti della fine dell'accordo fino a ottobre, quando riprenderà la stagione dei pomodori in Messico".

Per maggiori informazioni:
Todd Giardina
The DiMare Company

+1 209 862 2872
tgiardina@dimare-ca.com
www.dimarefresh.com