"A causa delle abbondanti piogge e del sole, le rese dei cavolfiori sono risultate soddisfacenti, con quantità leggermente superiori alle attese e un anticipo nella raccolta. Questo ha portato a un numero maggiore di cavolfiori raccolti. Tuttavia, in tutta Europa il prodotto è disponibile più che a sufficienza, il che comporta uno sforzo continuo per riuscire a collocarlo tutto", dichiara Jurgen Ratelband, key account manager di Tolpoort Vegetables, azienda leader nel mercato olandese del cavolfiore.
Jurgen Ratelband
"Nel frattempo vediamo che l'offerta sta diminuendo un po', ma le vendite sono ancora piuttosto lente. Nella settimana 25 i prezzi sono leggermente aumentati, ma attualmente sono di nuovo sotto pressione, con valori che si aggirano intorno ai 5-6 euro a confezione - continua Jurgen - Fortunatamente la disponibilità alla promozione da parte dei nostri clienti abituali della Gdo è elevata, ma con questo eccesso di offerta in campo aperto ci sono più parti interessate che vogliono promuovere il loro prodotto. Dato che siamo riusciti a garantire un volume adeguato ai rivenditori, i nostri coltivatori ricevono ancora un prezzo ragionevole".
"Se guardiamo alle prossime settimane, l'offerta diminuirà leggermente, perché molti raccolti sono stati anticipati. Ciò causerà sicuramente un calo dell'offerta. Allo stesso tempo ci stiamo avviando verso le vacanze estive e il clima caldo in Europa non aiuta a stimolare il consumo di cavolfiori. Ma se ci saranno dei vuoti sui mercati europei, e sicuramente ci saranno perché è già stato raccolto molto, si presenteranno di nuovo delle opportunità", conclude speranzoso Jurgen.
Per quanto riguarda i cavolfiori colorati, Tolpoort Vegetables si limita alla varietà verde. La situazione di mercato, secondo l'account manager, è simile a quella della varietà bianca, dove il mercato è caratterizzato da una grande offerta e da una domanda limitata. Per quanto riguarda il romanesco, la cooperativa si attiva tradizionalmente solo in agosto.
Per maggiori informazioni:
Jurgen Ratelband
Tolpoort Vegetables
Tolweg 7
1616 AT Hoogkarspel - Paesi Bassi
+31 (0)228 565781
[email protected]
www.tolpoortvegetables.com