Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'olandese Sawari festeggia cinque anni

L'olandese Sawari Fresh International ha recentemente festeggiato il suo quinto anniversario trasformando il magazzino di Barendrecht in un vivace luogo di incontro, pieno di coltivatori, partner, clienti e amici. Il momento clou? Un regalo a sorpresa da parte del team: il primo rimorchio autocarro Sawari, simbolo di orgoglio e spirito di squadra.

Lanciata durante le turbolenze della pandemia, Sawari Fresh ha messo radici grazie all'esperienza congiunta di Kleinjan e Havelaar, che in precedenza avevano lavorato insieme presso Cool Fresh International. Con il sostegno di Waterman Onions, hanno iniziato il loro percorso, scegliendo di concentrarsi esclusivamente su zenzero e aglio e stabilendosi a Barendrecht, l'epicentro del commercio di prodotti olandesi.

Una prima mossa strategica si è rivelata fondamentale: affittare il proprio magazzino. "Ci ha permesso di gestire in proprio lo stoccaggio del freddo, l'imballaggio e il controllo della qualità", dice Sander Kleinjan. "Questo controllo diretto ci permette di offrire ai nostri clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno: confezioni su misura, qualità affidabile e programmi di fornitura fissi".

© Sawari Fresh

A differenza di molti importatori, Sawari non cerca di essere tutto per tutti gli acquirenti. La sua attenzione è rivolta esclusivamente allo zenzero e all'aglio. "Dipendiamo al 100% da questi prodotti, quindi dobbiamo comprenderne ogni aspetto", spiega Kleinjan. "Questa profonda specializzazione dà a Sawari un vantaggio unico: una fornitura più consistente, un migliore controllo della qualità e relazioni di approvvigionamento più solide".

Anche le dimensioni contano, ma in questo caso, più piccolo è meglio. "Siamo agili, pratici e collaboriamo facilmente", aggiunge Arie. "Questo approccio personale ci rende una scelta naturale per i rivenditori e gli acquirenti di prodotti alimentari che hanno bisogno di affidabilità".

Nei prossimi cinque anni, Sawari punta su tre priorità di crescita: tecnologia, trasparenza e territorio.

  • Tecnologia: è già in corso un progetto pilota per automatizzare la linea di confezionamento dello zenzero di Sawari utilizzando l'intelligenza artificiale. "Stiamo addestrando il sistema a rilevare le imperfezioni", spiega Arie Havelaar. "Quando funzionerà su scala, migliorerà enormemente il controllo della qualità e l'efficienza".

  • Trasparenza: con lo zenzero e l'aglio spesso coltivati da piccoli produttori in Paesi lontani, la tracciabilità rappresenta una sfida e un'opportunità. "Crediamo che sia importante sapere chi coltiva i nostri prodotti e condividere questa storia con i nostri clienti", afferma Kleinjan. "Non è solo una buona etica, sta diventando un requisito".

  • Territorio: Sawari sta investendo nei propri progetti di coltivazione in Europa, in particolare nello zenzero biologico nei Paesi Bassi. L'obiettivo? Catene di approvvigionamento più brevi, prezzi più coerenti e un profilo di sostenibilità più forte. Il trasferimento in una nuova struttura consolidata sosterrà questa prossima fase di crescita.

I fondatori di Sawari non si limitano a parlare di crescita, ma la vivono ogni giorno. Il dono spontaneo del rimorchio del camion da parte del loro team lo esprime al meglio: questa è più di un'azienda. È una storia di fiducia, passione e di fare le cose nel modo giusto, anche quando è difficile.

Come ha riassunto Kleinjan durante la cerimonia, "questo dimostra che siamo fedeli al nostro motto 'prodotti ortofrutticoli di qualità'. Ma non solo: Sawari è tutta una questione di orgoglioso spirito di squadra".

Per maggiori informazioni:
Sawari Fresh International
+31(0)180 472 803
www.sawarifresh.com

Data di pubblicazione: