Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aggiornamento sugli agrumi californiani

Arance Navel e mandarini si stanno esaurendo mentre la fornitura delle Valencia è abbondante

Dal punto di vista climatico, i coltivatori di agrumi della California tracciano un bilancio positivo della stagione. "Non si sono registrate condizioni meteo significative", afferma Daniel Rodriguez della Heavenly Citrus, azienda di produzione, confezionamento e spedizione di arance, mandarini e limoni. "Abbiamo avuto alcuni giorni di pioggia che hanno ritardato la raccolta ma la pioggia ha avuto un impatto positivo sui frutti, senza causare danni".

Arance Navel
Siamo nella prima settimana di maggio e le scorte di arance Navel sono estremamente limitate, al momento. "Entro un mese, prevediamo una disponibilità quasi nulla, poiché l'ultima raccolta della stagione è iniziata il 2 maggio. Le scorte residue dovrebbero durare fino all'ultima settimana di maggio o, al massimo, alla prima di giugno".

Arance Valencia
L'offerta di arance Valencia, al contrario, è abbondante. "Tuttavia, i livelli di tenore zuccherino non sono ancora del tutto soddisfacenti. Potrebbero volerci altre quattro settimane circa, prima che raggiungano valori ottimali", ha spiegato Rodriguez. La maggior parte dei frutti rientra nei calibri 113–168, quindi piuttosto piccoli.

La domanda di arance è forte, a causa del calo delle forniture di Navel e della limitata disponibilità di arance Valencia, dolci e di calibro grande. Questo sta determinando un costante aumento dei prezzi, con una marcata tendenza al rialzo.

Mandarini
La disponibilità di mandarini resta buona, ma la qualità sta iniziando a diminuire e, di conseguenza, la domanda si mantiene stabile. "I coltivatori più esperti, che forniscono ai frutti i nutrienti adeguati, riusciranno a prolungare la conservazione fino alla fine di maggio. Al contrario, quelli meno esperti assisteranno a un rapido calo della qualità nelle prossime settimane", ha osservato Rodriguez. Il progressivo peggioramento della qualità e la riduzione dell'offerta stanno determinando un graduale aumento dei prezzi, man mano che si avvicina la fine della stagione.

Limoni
L'aggiornamento sui limoni è meno ottimistico. Sebbene la maggior parte della produzione provenga dal Distretto 1, la qualità è sensibilmente in calo e i prezzi sono in diminuzione dall'inizio di dicembre. "I prezzi bassi sono principalmente dovuti alla concorrenza delle importazioni, che stanno influenzando negativamente il valore di mercato. La combinazione di qualità inferiore e prezzi bassi costringe molti fornitori a vendere a prezzo di pareggio o addirittura a rimetterci su ogni unità venduta. Di conseguenza, numerosi coltivatori si trovano costretti a lasciare i frutti sugli alberi affinché cadano naturalmente, o a destinarli agli impianti di spremitura".

Concorrenza da altre regioni
Sebbene questo periodo dell'anno rappresenti una finestra favorevole per la California, con una concorrenza relativamente bassa da altre regioni produttrici di agrumi nel mondo, la situazione è stata diversa, all'inizio dell'anno. "A gennaio e febbraio, il Marocco si è rivelato un concorrente forte, incidendo sulle vendite di limoni e mandarini e saturando i mercati portuali". La Heavenly Citrus coltiva agrumi esclusivamente in California, con distribuzione sul mercato interno, che si estende dalla California al Midwest, alla costa orientale e alle regioni del Mid-South.

Campagna estiva
Rodriguez è entusiasta di annunciare la campagna estiva di Heavenly, "Unleash your Creativity" (Libera la tua creatività), ideata per ispirare i consumatori a migliorare le loro esperienze gustative, grazie ai sapori vivaci del raccolto di fine estate. "Nella stagione estiva, riusciremo a offrire arance Navel tardive di altissima qualità, succose arance Valencia e limoni, mettendo in evidenza la loro versatilità. Inoltre, continueremo a fornire i nostri pregiati mandarini fino alla fine di maggio". Attraverso questa campagna, l'azienda intende stimolare la creatività attraverso attività di branding e storytelling sui propri canali online e sui packaging. "Siamo convinti che gli agrumi possano essere un catalizzatore per nuove scoperte culinarie e momenti di gioia durante tutta la stagione estiva".

IA
Internamente, la Heavenly Citrus sta integrando strategicamente l'Intelligenza Artificiale (IA) avanzata in tutte le sue attività, dall'ottimizzazione delle pratiche agricole al miglioramento delle strategie di marketing. "Come team dinamico, siamo impegnati a fare la differenza e a posizionarci all'avanguardia nel settore del branding degli agrumi, aprendo una nuova era di innovazione e coinvolgimento dei consumatori. Siamo ottimisti che il nostro impegno sulla qualità e il nostro approccio lungimirante, supportato dall'IA, ci consentiranno di entrare in contatto con i consumatori in modi nuovi e significativi".

Per maggiori informazioni:
Daniel Rodriguez
Heavenly Citrus
+1 661-474-7488
[email protected]