Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un controllo della qualità più efficiente grazie all'automazione

In breve tempo Wiskerke Onions ha migliorato la propria linea di selezione delle cipolle, non solo in termini di efficienza ma anche di controllo della qualità. Le soluzioni di automazione fornite da Flikweert Vision e KV-Techniek svolgono un ruolo fondamentale in questo senso. "È molto più efficiente e meno stressante di prima".

Smistamento più efficiente e preciso
Nel 2023 Wiskerke ha avviato una collaborazione con Flikweert Vision, un'azienda giovane e innovativa di Nieuwerkerk. Grazie al loro background agricolo, l'azienda ha sviluppato soluzioni di smistamento intelligenti basate su tecnologie avanzate di telecamere e intelligenza artificiale. Per migliorare il processo, Wiskerke è partito ottimizzando la sua linea di smistamento più piccola. Con l'aggiunta di un Divider e due QualityGraders il processo è diventato significativamente più efficiente. Quindi, mentre prima per rimuovere manualmente la tara servivano otto persone, ora è la macchina a occuparsi interamente di questo compito. Jan Zweemer, responsabile della qualità di Wiskerke, ha notato immediatamente la differenza: "Quando confrontiamo la tara rimossa da un QualityGrader di Flikweert e quella rimossa manualmente, notiamo un'accuratezza determinante con l'utilizzo della macchina".

Automazione e risparmio di manodopera
Dopo il successo della linea di smistamento piccola, Wiskerke ha deciso di automatizzare anche la linea di smistamento grande. Entro la fine del 2024 sei ulteriori QualityGrader sono stati integrati nel processo. Grazie al design compatto di queste macchine è stato possibile aggiungerle facilmente alla linea di smistamento esistente. Il risultato è che mentre prima erano necessari ventiquattro dipendenti per lo smistamento, ora è sufficiente un solo operatore per supervisionare il processo.

Telecamere

Dopo che il Divider ha rimosso i corpi estranei, come pietre e zolle, le cipolle passano attraverso una macchina per la rimozione dei gambi. Questa macchina è dotata di pesanti setacci e di grandi coperchi appoggiati sopra. Per garantire la qualità del taglio del fogliame, i setacci della cimatrice vengono puliti quattro o cinque volte al giorno. In passato i dipendenti della linea di selezione rimuovevano la sporcizia grossolana con una vanga e, di tanto in tanto, i setacci vengono estratti per essere puliti a fondo. "Con le cipolle fresche dovevamo estrarre manualmente tutti i setacci ogni settimana per pulirli, mentre con le cipolle secche immagazzinate, dovevamo farlo ogni quattordici giorni", racconta Jan.

Jan Zweemer

Il responsabile dei servizi tecnici di Wiskerke aveva esplorato le possibilità di adottare veicoli a guida automatica per la movimentazione dei pallet di cipolle. Tuttavia, durante la visita a KV-Techniek, un'azienda con sede in Zelanda specializzata in automazione robotica, ha notato qualcosa di completamente diverso. Nell'officina c'era un braccio robotico in grado di sostituire i pesanti setacci di una cimatrice di cipolle. Il robot collocava poi i setacci sporchi in una postazione di pulizia. Ciò ha rappresentato una soluzione perfetta per la loro linea di smistamento automatizzata. "Ora basta premere un pulsante e il sistema può essere pulito durante qualsiasi pausa, senza perdere tempo", dice Jan. Il robot si occupa delle attività più impegnative e può sostituire da sei a sette setacci in soli quattordici minuti.

Per maggiori informazioni:
Flikweert Vision KV-Techniek
[email protected]
www.flikweertvision.nl

KV-Techniek
[email protected]
www.kv-techniek.nl