Il clima invernale ha portato a un calo della produzione di cetrioli cretesi, ma c'è un luogo dove il freddo non riesce ad arrivare e il raccolto rimane elevato. Si tratta di Psari Forada, situata sulla costa meridionale di Creta e protetta dai venti settentrionali che potrebbero influire sulla resa.
Thodoris Agapoulakis, presidente della cooperativa agricola locale Psaris, afferma: "Le operazioni di trapianto sono state effettuate per lo più nella seconda quindicina di ottobre e la raccolta è iniziata tra il 15 e il 20 novembre. Attualmente la nostra resa è di 180-200 tonnellate per ettaro, con il 70% del raccolto appartenente alla categoria di prima qualità. Il 60-65% di questo volume viene esportato. Vendiamo circa 300-400 tonnellate a settimana".
Mr.
Manolis Papadakis, direttore generale della cooperativa, fornisce ulteriori dettagli sullo stato attuale della produzione. "Siamo al culmine della stagione e consegniamo tre camion al giorno. Tuttavia, l'interesse non riguarda solo il nostro volume di produzione, ma anche la nostra qualità. La nostra posizione è la più soleggiata d'Europa e, come sapete, il sole è incomparabilmente benefico per la qualità, il colore scuro e il sapore dei cetrioli. Quindi, grazie al sole e al nostro speciale microclima, possiamo garantire una buona fornitura di cetrioli a buccia scura".
Tuttavia, la risorsa idrica è forse la principale preoccupazione dei produttori di cetrioli di Psari Forada. "Le piogge insufficienti non hanno influito sulla disponibilità di acqua, ma sulla sua qualità. Anche se ne avremo a sufficienza fino alla fine della stagione, a maggio, siamo preoccupati per gli sviluppi futuri. L'acqua è argomento di discussione costante tra i produttori", sottolinea il presidente di Psaris.
La cooperativa cretese deve affrontare l'intensa concorrenza dei cetrioli provenienti da altri Paesi, ma presta particolare attenzione a fornire prodotti di alta qualità e con una freschezza ottimale. Agapoulakis afferma: "La raccolta avviene invariabilmente fino alle 18 e nel pomeriggio successivo i prodotti vengono selezionati, imballati e inviati ai mercati. Applichiamo un controllo rigoroso sulle nostre tecniche di coltivazione, utilizzando insetti benefici e seguendo tutti gli elevati standard europei. I nostri produttori sono tutti certificati. Abbiamo anche una partnership esclusiva con un'azienda di confezionamento, perché non vogliamo che i nostri prodotti, rigorosamente controllati, vengano lavorati insieme ad altri", aggiunge Papadakis.
La cooperativa agricola Psaris è stata fondata nel 2006 e si dedica quasi esclusivamente ai cetrioli. La scorsa stagione ha portato sul mercato circa 8.500 tonnellate, raccolte da 42 ettari, mentre questa stagione la superficie coltivata a cetrioli è aumentata a 45 ettari. Come dice il direttore generale della cooperativa: "Adottiamo anche misure per aumentare la nostra efficienza produttiva. In collaborazione con l'Università Agraria di Atene, abbiamo creato una piattaforma speciale dove i nostri soci possono inviare i loro dati e ricevere una consulenza personalizzata sulla fertilizzazione delle loro colture, secondo gli standard olandesi, evitando così sprechi di fertilizzanti e di denaro e contribuendo alla competitività dei nostri prodotti".
Per maggiori informazioni
Thodoris Agapoulakis – Manolis Papadakis
Psaris
+30 28950 61272
aspsaris@gmail.com