Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Pro-Gest

Crescita del 15 per cento nella produzione di packaging ortofrutticolo

Il gruppo cartario italiano Pro-Gest ha registrato nel 2024 un aumento del 15% nel volume di produzione destinato al settore ortofrutticolo, rispetto all'anno precedente, spinto dalla crescente domanda di plateaux, vaschette e imballaggi specifici per la quarta gamma. Questi ultimi, progettati per verdure e ortofrutticoli freschi sottoposti a minimi processi tecnologici per garantirne sicurezza e qualità, sono sempre più richiesti per il confezionamento di prodotti pronti al consumo. Protagonista anche quest'anno a Fruit Logistica, Pro-Gest ha presentato nuove soluzioni per rispondere alle esigenze del mercato con un'attenzione particolare alla personalizzazione e alla sostenibilità.

Nel 2024, secondo i dati Istat elaborati da Fruitimprese, il settore ortofrutticolo italiano ha registrato una crescita significativa nelle esportazioni. Nei primi nove mesi dell'anno, l'export di ortofrutta fresca ha raggiunto 2,79 milioni di tonnellate, con un incremento dell'8,9% in volume e del 5,7% in valore rispetto allo stesso periodo del 2023, superando i 4,2 miliardi di euro. Pro-Gest contribuisce a questo sviluppo con soluzioni innovative nel packaging, tra cui gli imballi bins di grandi dimensioni, ideali per il trasporto di frutti voluminosi e pesanti, come le angurie, realizzati anche con cartone a tre onde. Questa tecnologia avanzata, disponibile solo in pochi stabilimenti specializzati in Italia, tra cui il Cartonificio Fiorentino di Pro-Gest, garantisce maggiore resistenza e minore impatto ambientale.

Attraverso la stampa digitale, Pro-Gest offre inoltre imballaggi completamente personalizzabili, con grafiche ad alta definizione e una qualità di stampa superiore, che permettono ai produttori di valorizzare al meglio il proprio brand e migliorare la riconoscibilità sul mercato. Oltre alla grande distribuzione, Pro-Gest è attiva anche nel settore e-commerce ortofrutta e nei mercati internazionali tramite imballi progettati per garantire una conservazione ottimale del prodotto e semplificare la logistica e l'export.

Grazie a un solido reparto R&D, un know-how consolidato e una rete capillare di servizi su tutto il territorio, l'azienda è in grado di affiancare produttori e distributori nella scelta delle migliori soluzioni, garantendo qualità, innovazione e sostenibilità in ogni fase della produzione e distribuzione.

Per maggiori informazioni: www.progestspa.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi