"Secondo le previsioni del 1° gennaio 2025, la produzione francese di lattuga raggiungerà 405,4 milioni di cespi per la campagna 2024/25, ovvero 7,9 milioni di cespi in meno rispetto alla stagione 2023/24. A dicembre 2024 i prezzi sono stati del 9% più bassi rispetto alla campagna 2023/24, ma superiori del 10% rispetto alla media 2019-2023 per lo stesso mese", rileva Agreste, nel suo prospetto economico.
Superficie nazionale stabile
Con 6.749 ettari, la superficie nazionale di lattuga per la stagione 2024/25 sarà paragonabile a quella della campagna precedente. Secondo le previsioni elaborate il 1° gennaio 2025, la produzione francese di lattuga sarà di 405,4 milioni di cespi per la stagione 2024/25 (da maggio 2024 ad aprile 2025). Nell'arco di un anno la produzione dovrebbe diminuire del 2% in termini di numero di cespi, con un calo più marcato nel nord-ovest della Francia.
Prezzi più bassi a dicembre
Nel mese di ottobre le colture in campo sono state colpite da marciumi, sviluppatisi a causa dell'eccesso di umidità, e alcuni lotti non sono stati raccolti completamente. La domanda è stata attiva e i prezzi sono rimasti relativamente stabili. A novembre l'umidità è persistita. Le vendite sono state soddisfacenti e i prezzi sono aumentati leggermente, ma sono rimasti inferiori a quelli della stagione precedente (-4%). A dicembre la concorrenza dell'Italia è stata molto forte sui mercati e non ha favorito la vendita dei volumi provenienti dal sud-est della Francia. I prezzi sono calati del 9% (rispetto a dicembre 2023), ma sono rimasti al di sopra della media quinquennale (+10%).
In termini cumulativi da maggio a novembre 2024, rispetto allo stesso periodo della stagione precedente, le esportazioni (13.500 tonnellate) sono aumentate del 18%, le importazioni (49.300 tonnellate) sono aumentate del 4% e il deficit del commercio estero in termini di volume è rimasto praticamente stabile.
Fonte: Agrest