Negli ultimi anni, sono stati sviluppati e immessi sul mercato misuratori di qualità per avocado, mango, kiwi e meloni, utili per determinare la maturazione della frutta e decidere il momento ottimale per la raccolta. "Questi strumenti consentono una rapida valutazione della qualità interna dei frutti in modo non distruttivo", afferma Galen George, direttore scienze applicate presso Felix Instruments e sviluppatore dei misuratori di qualità. L'azienda ora è pronta a lanciare un misuratore di qualità per l'uva da tavola.
Il nuovo Grape Quality Meter
Compatibile con 20 varietà
Lo sviluppo del nuovo misuratore di qualità è stato richiesto dalla California Table Grape Commission. "Si sono rivolti a noi nella loro ricerca di uno strumento che i coltivatori potessero utilizzare per misurare la qualità interna delle loro uve", ha affermato George. Sulla base della loro richiesta, la Felix Instruments ha raccolto dati da diverse varietà di uva da tavola per tre stagioni, con l'obiettivo di sviluppare un modello di misuratore di qualità specifico per l'uva da tavola. Poiché non è possibile inserire tutte le uve da tavola in un unico modello, sono state sviluppate tre diverse applicazioni rispettivamente per le varietà rossa, verde e nera. In totale, circa 20 varietà di uva da tavola sono integrate nel modello per garantire che il misuratore di qualità sia compatibile con la maggior parte delle varietà di uva da tavola attualmente coltivate. "Non abbiamo utilizzato solo varietà coltivate negli Stati Uniti, ma abbiamo incluso anche uve importate da Perù, Cile e Brasile poiché svolgono un ruolo importante sul mercato statunitense durante la bassa stagione domestica", ha aggiunto George.
Grazie alla raccolta continua di dati stagione dopo stagione, il team della Felix Instruments è stato in grado di creare modelli robusti in grado di misurare gradi Brix, acidità titolabile e pH dell'uva da tavola. "Questo modello offre agli utenti finali la possibilità di misurare questi parametri con risultati rapidi e accurati". È disponibile per i clienti un rapporto di valutazione completo con informazioni su ciascuna varietà.
La gamma esistente di misuratori di qualità F-750 è servita come base per sviluppare il Grape Quality Meter. Tuttavia, una delle principali differenze tra il misuratore di qualità dell'uva e gli altri è il calibro del frutto che viene misurato. L'uva da tavola ha calibri molto più piccoli rispetto a kiwi, mango, avocado e meloni. Per migliorare l'esperienza dell'utente, è stato creato un accessorio per il misuratore di qualità esistente. "Si tratta di un imbuto che può contenere più acini singoli o un grappolo alla volta", ha spiegato George. Sebbene l'imbuto sia opzionale, è stato progettato per facilitare l'uso.
Espansione nella categoria dei piccoli frutti
Seppur il nuovo misuratore sia stato sviluppato principalmente per l'uva da tavola, sono in corso anche applicazioni per le uve da vino e da succo. Questo è il primo misuratore di qualità progettato per frutti di calibro più piccolo, aprendo la strada all'espansione nella categoria dei piccoli frutti, con misuratori di qualità per fragole, mirtilli, lamponi e more attualmente in fase di sviluppo.
Fruit Logistica di Berlino
Sebbene il lancio ufficiale sia previsto per fine febbraio, il nuovo Grape Quality Meter sarà esposto alla prossima fiera Fruit Logistica di Berlino, dal 5 al 7 febbraio 2025. Galen George sarà presente per effettuare dimostrazioni e i clienti interessati sono invitati in Hall 3.1/Stand C-11. Dopo la fiera, Felix Instruments ospiterà anche un webinar per presentare la nuova tecnologia. Si terrà il 18 febbraio alle 9:00 Pacific Standard Time (PST) e la registrazione è disponibile tramite questo link. Se sei interessato a ricevere in anteprima le informazioni sul lancio, unisciti alla lista di accesso anticipato qui.
Per maggiori informazioni:
Galen George - Director of Applied Science
CID Bio-Science / Felix Instruments
+1 360 833 8835
ggeorge@cid-inc.com
www.cid-inc.com