È stata appena lanciata una nuova linea di soluzioni post-raccolta, Fresh Formulaics, per coltivatori, spedizionieri e imballatori di prodotti ortofrutticoli. "Abbiamo ascoltato i nostri clienti e creato soluzioni pensando ai fornitori", afferma Denise Junqueiro, vicepresidente del marketing. "Riteniamo che questa sia la prossima generazione di prodotti post-raccolta in quanto sono più sicuri, più intelligenti e più efficaci rispetto alle cere convenzionali attualmente disponibili sul mercato".
Tutti i prodotti della nuova linea sono stati progettati per offrire soluzioni lungo tutta la filiera, rappresentando un valore reale per i clienti, con un forte impegno verso la sostenibilità. Grazie alla loro formula a base vegetale, queste soluzioni sono più sicure per i lavoratori, riducono la necessità di dispositivi di protezione individuale (DPI) e creano un ambiente di lavoro meno tossico rispetto ai tradizionali prodotti sul mercato. Oltre a garantire maggiore sicurezza, Fresh Formulaics riduce il deterioramento, prolunga la shelf life, inibisce la muffa e migliora l'aspetto del prodotto, il che alla fine porterà benefici sia al fatturato che ai profitti dei fornitori.
Fresh Formulaics si divide in tre categorie diverse:
- La linea di prodotti Shine migliora l'aspetto e la qualità.
- I prodotti Extend riducono il deterioramento e prolungano la freschezza dei prodotti.
- La linea Protect inibisce la muffa e il decadimento.
I clienti hanno la possibilità di acquistare un prodotto dalla linea Fresh Formulaics o una combinazione di diverse opzioni, a seconda delle loro esigenze e della loro attività.

Il primo prodotto a essere lanciato ufficialmente è della linea Shine, e ha debuttato a Fruit Logistica. Inizialmente, sarà disponibile per i fornitori in Spagna e Sudafrica, seguiti da Cile, Perù e Messico nella primavera prossima. Nella seconda metà del 2025, la linea sarà disponibile per i clienti negli Stati Uniti. Extend, la soluzione che riduce il deterioramento e prolunga la freschezza, è attualmente nella fase di sperimentazione commerciale. Una volta completati i test, il prodotto sarà lanciato e disponibile a livello globale.
Per ora, tutti i prodotti della linea Fresh Formulaics saranno applicati principalmente ad agrumi, avocado, mango e drupacee, ma si stanno valutando anche altre materie prime. Fresh Formulaics è un modello di drop shipping, offrendo una facilità d'uso all'interno dell'attuale struttura di imballaggio. "È un'applicazione molto standard, compatibile con qualsiasi altro prodotto attualmente utilizzato nel centro di imballaggio", ha commentato Junqueiro. Nel complesso, questa nuova linea di prodotti offre alla base clienti il livello successivo di supporto e consente loro di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità e freschezza, senza dover spendere una quantità eccessiva di denaro extra.
Per maggiori informazioni:
Denise Junqueiro
Fresh Formulaics
[email protected]
www.freshformulaics.com