Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
StePacPPC e il partner statunitense Windham Packaging Ltd. Inc.

Il packaging ad atmosfera e umidità modificate aiuta il settore della ristorazione a ridurre al minimo gli sprechi

Le soluzioni di packaging avanzato ad atmosfera e umidità modificate (MA/MH) della StePacPPC stanno trasformando il settore della ristorazione negli Stati Uniti, con risultati comprovati nel ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza operativa. Lo sviluppatore di imballaggi alimentari, insieme al suo partner statunitense Windham Packaging Ltd. Inc, sta rispondendo alla domanda di soluzioni efficaci per affrontare il diffuso problema dello spreco alimentare nel settore.

Fagiolini in flow-pack StePacPPC Xflow. Foto di Miguel Ibarra WM.

Il Consiglio europeo di informazione sull'alimentazione (EUFIC) stima che nel mondo vengano generati circa 1,05 miliardi di tonnellate di rifiuti alimentari, di cui il 60% proviene dalle famiglie e quasi il 30%, ovvero una preoccupante cifra di 290 milioni di tonnellate, proviene dal settore della ristorazione.

Per affrontare queste sfide, le due aziende hanno sviluppato una gamma di imballaggi in atmosfera modificata per estendere la shelf life dei prodotti ortofrutticoli destinati al settore della ristorazione, principalmente ristoranti, hotel e mense. Questi film stanno già prendendo piede tra i confezionatori di prodotti ortofrutticoli negli Stati Uniti, in particolare per la fornitura di funghi affettati ready-to-use, fagiolini, cavoletti di Bruxelles e broccoli, con risultati comprovati nel migliorare l'efficienza operativa e ridurre gli sprechi.

"Abbiamo iniziato a utilizzare i film della StePacPPC per confezionare mazzetti da cinque libbre di fagiolini freschi e cavoletti di Bruxelles destinati alle attività di ristorazione", spiega Miguel Ibarra, direttore operativo della PEA King Produce, Inc. "Non appena siamo passati a questa pellicola, abbiamo riscontrato una riduzione del 5% nel tasso di scarto rispetto al materiale precedente. Inoltre, le sue proprietà migliorate di sigillatura richiedono tempi più brevi, aumentando la velocità delle confezionatrici e migliorando l'efficienza operativa. Il vero vantaggio è la capacità del film di regolare l'umidità all'interno del sacchetto e creare un'atmosfera modificata ottimale, prolungando la shelf-life del 10% e, di conseguenza, aumentando la soddisfazione del cliente".

Il packaging MA/MH, leggero e richiudibile, progettato da StePacPPC, è realizzato con tassi di trasmissione del vapore acqueo (WVTR) che aiutano a eliminare l'accumulo di umidità in eccesso, preservando la qualità e l'aspetto dei prodotti ortofrutticoli e aiutandoli a resistere alle spedizioni a lunga distanza, estendere i tempi di conservazione e ridurre gli sprechi alimentari. Ottimizzati sia per attività di riempimento e sigillatura sia orizzontali che verticali (HFFS e VFFS), questi film leggeri riducono al minimo il consumo di plastica, migliorando l'efficienza del processo di confezionamento. I film sono anche disponibili con contenuto riciclato chimicamente, certificato RedCert2.

L'assortimento di film e formati di imballaggio della StePacPPC include i popolari sacchetti Xtend® e film Xflow™. Incorporano uno strato di sigillatura ad alte prestazioni brevettato che si adatta perfettamente sia al confezionamento manuale sia a quello automatizzato per una gamma variegata di prodotti ortofrutticoli.

Gary Ward, direttore tecnico della StePacPPC, conclude: "Abbiamo ricevuto molte recensioni entusiastiche dai nostri clienti che apprezzano la qualità superiore delle verdure fresche, come fagiolini e funghi affettati. Segnalano che i loro prodotti arrivano con una qualità migliore e si registrano meno sprechi negli Stati Uniti. Il design innovativo non solo garantisce la freschezza massima al momento della consegna, ma ne prolunga la shelf life, anche dopo l'apertura".

StePacPPC sarà presente a Fruit Logistica a Berlino, dal 5 al 7 febbraio, in Hall 5.2/Stand C-30.

Per maggiori informazioni:
Hila Nagel
StePacPPC
+972 4 612 3500
info@StePacppc.com
www.StePacppc.com

Data di pubblicazione: