Anche quest'anno, la Spagna sarà la terza delegazione con il maggior numero di espositori a Fruit Logistica, dietro solo a Italia e Paesi Bassi. Sebbene i dati sulla partecipazione degli espositori debbano ancora essere confermati, Silvia de Juanes, direttrice della comunicazione di Fruit Logistica per la Spagna, prevede un numero di espositori spagnoli simile a quello del 2024, quando vi hanno partecipato 290 aziende.
Lo scorso anno, la presenza spagnola è aumentata del 2% rispetto all'anno precedente. È stata la prima edizione post-pandemia in cui lo spazio espositivo è aumentato rispetto al 2019. I settori in cui la presenza della Spagna sta crescendo maggiormente a Fruit Logistica sono la tecnologia e la logistica.
"Sono sempre più numerose le aziende che lavorano per rendere la produzione agricola più efficiente e sostenibile, impegnandosi a raggiungere rese elevate con la minima quantità di input come acqua e fertilizzanti, fra gli altri", afferma Silvia de Juanes. "Sono sempre più numerose anche le aziende spagnole interessate a presentare i propri servizi logistici per accelerare il trasporto di frutta e verdura fresca da uno dei più importanti Paesi produttori d'Europa".
"Ma la presenza della Spagna a Fruit Logistica non si misura solo in base al numero di espositori e visitatori, ma anche in base alla sua capacità di innovare. E infatti, il Paese sarà nuovamente rappresentato da ben tre finalisti ai Fruit Logistica Innovation Awards, il premio più prestigioso a livello mondiale nel settore della frutta e verdura", afferma Silvia.
Stiamo parlando dell'arancia rossa ONIX della AMFresh Sapain Citrus e del mandarino a forma di zucca Halloweena della Genesis Fresh, parte della AMFresh Group. Inoltre, dal 2024, il FLIA Technology Award viene assegnato anche alle innovazioni più significative nel settore dei macchinari e della tecnologia. Quest'anno, l'azienda spagnola Citrosol spera di vincere il premio con il suo CATsystem, un sistema intelligente per il post-raccolta.
Con lo slogan "Make fruitful connections", Fruit Logistica promuoverà connessioni fruttuose con oltre 100 relatori su 5 palchi differenti, concentrandosi su tutti i collegamenti della filiera. Le ultime informazioni sono disponibili nell'agenda degli eventi di Fruit Logistica.
"Il settore è soggetto a cambiamenti costanti dovuti all'evoluzione dei modelli di consumo, agli sviluppi politici, alla trasformazione digitale o all'impatto del cambiamento climatico. Per i decisori lungo l'intera catena del valore, ciò significa adattarsi costantemente alle nuove circostanze e dimostrare creatività, flessibilità e innovazione. Oltre 100 esperti sono pronti a discutere le tendenze attuali e le strategie future nel Fresh Produce Forum, Future Lab, Logistics Hub, Tech Stage e Farming Forward", afferma Silvia de Juanes.
"Questa fiera continua a rappresentare una grande occasione per stabilire connessioni e rafforzare le relazioni commerciali. Abbiamo visto piccole aziende che anni fa hanno iniziato con piccole delegazioni sotto l'ombrello di stand istituzionali più grandi, arrivare oggi con stand molto più grandi, a conferma della loro crescita e del loro posizionamento nel settore. Alcune sono diventate veri leader su scala globale", conclude Silvia de Juanes
Per maggiori informazioni:
Silvia de Juanes - responsabile della comunicazione per la Spagna
Fruit Logistica
[email protected]
www.fruitlogistica.com