Dora® è la nuova varietà di mela Rugginosa sviluppata da Pépinières Rispe ed Escande. È un incrocio tra la Renetta Grigia di Torriana e la GoldRush, ed è di proprietà dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, in Italia. Questa mela, progettata dai breeder per i coltivatori, ha già conquistato i consumatori. Secondo i suoi creatori, la Dora® sembra essere riuscita a combinare delicatezza e semplicità. "È una varietà atipica, ideale per i coltivatori perché è facile da coltivare, resistente e con rese abbondanti. È anche molto succosa e croccante, qualità gustative che soddisfano le esigenze dei consumatori e finora sono state molto apprezzate", riferisce Sébastien Rispe.

Una mela dorata in un mercato di varietà bicolori
Pépinières Rispe ed Escande ha deciso di sviluppare questa nuova varietà perché la Dora ha diversi punti di forza. "L'obiettivo principale è trovare un frutto atipico con un buon sapore, che si distingua e abbia una buona conservabilità. La Dora soddisfa tutti i requisiti: viene raccolta a fine settembre nel sud della Francia per la lunga conservazione e, all'inizio di ottobre, per il consumo immediato. La varietà si conserva per 6 mesi nelle normali celle refrigerate e oltre 6 mesi in atmosfera controllata. Il fatto che sia rugginosa è un'altra caratteristica distintiva in un settore dominato dalle mele bicolori", spiega Monika Kujundzic, responsabile della comunicazione della Sarl Dora.
"Portare fuori una mela Dora potrebbe sembrare controcorrente, ma è proprio questa varietà che li ha conquistati. Tra le mele rugginosa, bisognava davvero intervenire. La Dora arriva sul mercato con qualità organolettiche e tecniche che le varietà esistenti non hanno. Abbiamo già avuto l'opportunità di farla assaporare ai consumatori finali e abbiamo ricevuto ottimi feedback. È una mela accattivante, con un buon calibro. È succosa, croccante ma non dura e molto gustosa, con un buon equilibrio acidi/zuccheri. Ora stiamo testando il suo potenziale in cucina e non vediamo l'ora di vedere come risponderà".
Una varietà produttiva e facile da coltivare
Per i produttori, l'idea era quella di offrire una mela facile da coltivare, accessibile e con una buona resa. "Per conquistare il coltivatore, era importante che la mela fosse facile da coltivare e produttiva. L'unico aspetto da evidenziare è che la prima raccolta avviene alla terza foglia, non alla seconda". Sébastien Rispe e Benoît Escande stanno testando la Dora® nei loro frutteti di Moissac dal 2019. Sono già stati piantati e innestati quasi 10 ettari, con una produzione prevista di 120 tonnellate nel 2024 e 250 tonnellate nel 2025. La coltura è stata convalidata sia agronomicamente sia tecnicamente, con eccellenti qualità di conservazione e bassa suscettibilità alla ticchiolatura, come ha confermato il CEFEL (Centro di Formazione e di Educazione per l'Agricoltura). I vivai francesi hanno acquisito i diritti esclusivi in tutta Europa.

Un settore facilmente accessibile
Anche se la Dora è pensata per essere una varietà semplice da produrre, Pépinières Rispe ed Escande desidera anche che questa nuova mela sia facilmente accessibile. "Volevamo creare un canale di qualità per la Dora con coltivatori e distributori approvati che dovranno seguire alcune regole: piantare o innestare almeno un ettaro, essere certificati GLOBALG.A.P. e versare una quota annuale in base all'estensione del terreno. Vogliamo che quella della Dora sia una filiera facile da integrare, accessibile ai coltivatori, semplice da comprendere e in grado di aggiungere valore in modo rapido ed efficace. In altre parole, una varietà 'chiavi in mano' per i coltivatori".
Nel garantire un lancio di successo per la varietà MD02UNIBO* - Dora, è stata fondamentale la stretta collaborazione con l'Università di Bologna. Tartarini, uno dei selezionatori della Dora®, sottolinea: "Abbiamo riconosciuto immediatamente le caratteristiche eccezionali di questa varietà e abbiamo lavorato a stretto contatto con Rispe ed Escande per garantire la migliore distribuzione e promozione possibile della varietà sul mercato e nella società".
Le piante di Dora sono già disponibili per l'inverno 2025 e la varietà verrà presentata ufficialmente a Fruit Logistica di Berlino dal 5 al 7 febbraio 2025. Un cocktail party di lancio si terrà giovedì 6 febbraio alle 17, in Hall 6/Stand C-31.
Per maggiori informazioni:
Monika Kujundzic
SARL Dora
2788 route de la Mégère
82200 Moissac - Francia
+33 (0)5 63 04 01 06
+33 (0)6 62 02 77 15