Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato all’ingrosso di Vienna: la stagione dei fichi accelera

"In Germania e Austria si registra un buon incremento dei volumi di importazione"

La stagione 2024 delle esportazioni è iniziata nella settimana 30 con i primi fichi turchi provenienti dalla regione di Mersin, seguiti dai prodotti dalla regione di Aydin. Arrivati anche i primi fichi di Bursa, dopodiché l'azienda passerà del tutto ai rinomati fichi neri.

"Di recente ho visitato alcuni produttori nella regione di Bursa e i primi segnali sono particolarmente promettenti. Con ogni probabilità, ci sarà abbastanza prodotto per soddisfare la domanda in Austria e per l'esportazione, anche se le condizioni meteo nelle ultime settimane, giocheranno un ruolo decisivo", sottolinea Ziya Sizgin, importatore diretto e amministratore delegato della UvaFruit Handels Ltd, con sede presso il Mercato all'ingrosso di Vienna.


Fichi precoci dalla Turchia. Il volume delle esportazioni verso i mercati austriaco e tedesco ha registrato una tendenza al rialzo negli ultimi anni.

A causa dell'inflazione e dei maggiori costi logistici, il livello dei prezzi all'inizio della stagione è leggermente superiore rispetto a quello dell'anno precedente. Tuttavia, i prezzi dei fichi di Bursa dovrebbero avvicinarsi a quelli dell'anno scorso. La UvaFruit Handels Ltd rifornisce sia il mercato interno austriaco sia i numerosi clienti dei Paesi limitrofi, come Germania, Francia e Paesi Bassi.

Sizgin spiega: "Oltre alla distribuzione all'ingrosso, i programmi dei fichi turchi sono gestiti con successo da diversi anni nel commercio al dettaglio austriaco, e la tendenza è in aumento. In generale, stiamo osservando una crescita soddisfacente e un aumento dei volumi di importazione di fichi non solo in Austria, ma anche in Germania, con la UvaFruit Handels Ltd che svolge un ruolo pionieristico".

Grazie alla buccia più spessa e alla maggiore conservabilità, il fico di Bursa è ancora molto apprezzato dai consumatori, secondo Sizgin. "La loro stagione è relativamente breve, ma ogni anno è diverso. L'anno scorso, ad esempio, i prezzi di ingresso erano alti all'inizio, ma poi sono rimasti alti e stabili per tutta la stagione. Rispetto ad altri frutti, i fichi tendono ad avere un prezzo più elevato. È quindi incoraggiante vedere che continuino a suscitare forte interesse quest'anno, nonostante l'inflazione generale e la maggiore consapevolezza dei prezzi da parte dei consumatori. La qualità e il sapore unico dei fichi garantiscono una costante popolarità e un ruolo importante nei piani di acquisto di molti clienti".


A sinistra: fichi turchi / A destra: fichi di Bursa preconfezionati per il commercio al dettaglio alimentare austriaco. Il frutto è disponibile sugli scaffali principalmente in vassoi da 500 g da 8-12 pezzi ciascuno.

Per maggiori informazioni
Ziya Sizgin
UvaFruit Handels GmbH
Mercato all'ingrosso di Vienna-Inzersdorf
Box C 12, 139-140
1230 Vienna - Austria
Tel: +43 1 / 615 07 47
Cell: +43 6769017755
[email protected]
www.uvafruit.at

Data di pubblicazione: