Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I coltivatori di asparagi traggono un bilancio contrastante nel giorno di San Giovanni

"È stata una stagione di estremi"

Il giorno di San Giovanni (24 giugno), tradizionalmente segna la chiusura della stagione di commercializzazione degli asparagi. Tuttavia, a causa dell'inizio anticipato della campagna, quest'anno molti produttori hanno terminato prima la commercializzazione.

Bassa Sassonia: l'inizio anticipato della stagione ha portato a carenze di prodotto
"Nel nord della Germania non siamo riusciti a completare il nostro lavoro in tempo", ha dichiarato Fred Eickhorst, amministratore delegato dell'Associazione dei coltivatori di asparagi e piccoli frutti con sede a Sandhatten (distretto di Oldenburg). Molte macchine hanno avuto difficoltà a raggiungere i campi a causa delle condizioni umide e il film protettivo non ha potuto essere applicato in tempo. Gli asparagi sono quindi maturati prima. "In generale, c'è stata una carenza sul mercato, perché siamo partiti così presto. Il prezzo sui mercati all'ingrosso è aumentato come non abbiamo mai visto prima".

Baviera: il raccolto termina due settimane prima del solito
"È stata un'annata buona, nella media", afferma Karl-Heinz Bernard, vicepresidente dell'Associazione dei coltivatori di asparagi della Franconia, riassumendo la stagione degli asparagi di quest'anno in risposta a una domanda di BR24. I coltivatori di asparagi della Bassa Franconia sono soddisfatti. La stagione è iniziata molto presto. I primi turioni sono stati raccolti già all'inizio di aprile. Di conseguenza, la maggior parte dei coltivatori di asparagi della Bassa Franconia aveva già terminato la stagione una settimana fa, intorno al 10 giugno. I colleghi dell'Associazione dei produttori di asparagi della Baviera meridionale hanno descritto la stagione come "complessivamente soddisfacente", anche se alcune aziende agricole hanno subito perdite finanziarie rispetto all'anno precedente.

Sassonia-Anhalt: la superficie coltivata ad asparagi continua a diminuire
Nel 2023, le aziende agricole della Sassonia-Anhalt hanno raccolto un totale di 1.489 tonnellate di asparagi. Secondo l' Ufficio Statistico Statale, 30 aziende agricole in Sassonia-Anhalt (2022: 32 aziende) hanno coltivato asparagi su una superficie totale di 322 ettari. Inoltre, 115 ettari di asparagi non erano in produzione. Mentre la superficie coltivata in produzione è diminuita costantemente dal 2015, anche la superficie non in produzione è diminuita per la prima volta in quattro anni (2022: 190 ettari). La resa media per ettaro è stata di 46 dt/ha, appena superiore alla media di sei anni di 45 dt/ha.

Renania Settentrionale-Vestfalia: domanda e offerta in equilibrio
Poco prima della fine della stagione, il settore degli asparagi della Renania Settentrionale-Vestfalia si è detto abbastanza soddisfatto dei risultati del raccolto di quest'anno. "Il clima della stagione è stato perfetto per gli asparagi. L'ortaggio non ama il freddo o il caldo eccessivo e quindi ha potuto crescere bene. L'offerta ha risposto adeguatamente alla domanda, poiché sono stati consumati molti asparagi, soprattutto durante le festività di maggio", scrive la Camera dell'Agricoltura in un bilancio della stagione.

Assia: "Stagione di estremi"
Misurata in termini di resa e vendite, la stagione 2024 degli asparagi in Assia è stata leggermente inferiore alla media. Questa è la conclusione tratta dall'Associazione degli agricoltori dell'Assia al termine ufficiale del raccolto, il 24 giugno. Le piogge persistenti hanno colpito duramente anche le piante di asparagi dell'agricoltore dell'Assia Stephan Funk, che ha dichiarato: "Questo fa davvero male. Il terreno era già molto impregnato in precedenza e non poteva assorbire altra acqua. Di conseguenza, non poteva più drenare". Funk ha spiegato la situazione, mostrando le foto di lui in piedi con gli stivali di gomma nell'acqua che in alcuni punti era profonda fino a 40 centimetri tra le creste degli asparagi. "È stata una stagione estrema".

Baden: I prezzi elevati degli asparagi hanno frenato le vendite
I prezzi degli asparagi sono stati troppo alti per molti, secondo il commerciante di asparagi Walter Borel. "La maggior parte delle persone storce il naso quando vede i prezzi e se ne va". Lui lo comprende: un chilogrammo a 10 euro rappresenta un sacco di soldi. Soprattutto i pensionati non sempre possono permetterselo. Borel ha spiegato che i prezzi elevati degli asparagi dipendono da un lato dall'aumento dei salari, dall'altro per il fatto che i fertilizzanti sono diventati più costosi. Un'altra ragione dei prezzi elevati sono state le inondazioni e le piogge. Anche questo ha fatto salire i prezzi.

Turingia: "Non raccogliete troppo gli asparagi"
Dopo l'inizio precoce della stagione, anche la raccolta degli asparagi in Turingia sta finendo relativamente presto quest'anno, conferma Stefan Klingshirn, responsabile dell'azienda agricola di asparagi Klingshirn a Brahmenau, nel distretto di Greiz. "Quest'anno abbiamo iniziato la raccolta il 3 aprile e l'abbiamo terminata l'8 giugno. Avevamo detto che non avremmo continuato fino al 24, perché vogliamo avere qualcosa dalle nostre piante l'anno prossimo e non sovraccaricarle". Nel complesso, comunque, c'è soddisfazione per la resa di quest'anno. L'agricoltore ha spiegato: "Abbiamo avuto molta pioggia di tanto in tanto, ma non produciamo per la quantità. Abbiamo bisogno di una buona qualità e i nostri clienti apprezzano anche questo. Quest'anno ci è andata molto bene".

La direzione di Spargelhof Kutzleben, la più grande azienda di asparagi della Turingia, riporta una storia simile. "La stagione è andata bene. Non è stata negativa, ma non è stata nemmeno una campagna di punta".

Sassonia: buona qualità e domanda
A fine della raccolta degli asparagi il 24 giugno, i coltivatori di asparagi della Sassonia sono soddisfatti della stagione di quest'anno. "La campagna è iniziata presto", ha dichiarato Jürgen Schulze, presidente dell'Associazione dei coltivatori di asparagi e piccoli frutti della Germania orientale. Gli asparagi erano di ottima qualità e anche la domanda dei clienti è stata buona. Anche il coltivatore di asparagi di Nieschütz René Heidig si è detto soddisfatto: "Abbiamo iniziato tre settimane prima del normale, il che è positivo per la resa. Anche se il periodo di raccolta più lungo è stato impegnativo per le piante, la natura ha risolto il problema".

Brandeburgo: bilancio finale soddisfacente
L'azienda agricola Kremmen ha recentemente raccolto asparagi su circa 13 ettari della superficie totale di 200 ettari. I primi appezzamenti precoci sono stati raccolti il 26 marzo. "Siamo molto soddisfatti della stagione", afferma l'amministratore delegato Malte Voigts. Soprattutto a maggio, il settore della ristorazione ha funzionato a pieno ritmo; i ristoranti erano "molto frequentati".

Schleswig-Holstein: prezzi per lo più al livello dell'anno precedente
I coltivatori di asparagi dello Schleswig-Holstein hanno avuto una stagione media. Possono tracciare un bilancio soddisfacente, come ha annunciato la Camera dell'Agricoltura. Le temperature relativamente uniformi e moderate, con poche giornate calde, hanno garantito un'ottima qualità e quantità costanti per tutta la stagione. Tuttavia, il lavoro primaverile nei campi è stato ritardato a causa delle prolungate condizioni di umidità. A causa della Pasqua bassa, durante i giorni festivi erano disponibili solo piccole quantità di asparagi provenienti dallo Schleswig-Holstein. In aprile e maggio, la commercializzazione, per il 90% diretta nello Stato federale più settentrionale, è stata soddisfacente. Secondo la Camera dell'Agricoltura, è proseguita la tendenza dei clienti ad acquistare gli asparagi principalmente nel fine settimana. I prezzi sono rimasti relativamente stabili al livello dell'anno precedente per tutta la campagna.

Data di pubblicazione: