Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Verso il porto di Tauranga

Primo test con biocarburante per trasportare kiwi Zespri su una nave charter

FCC, uno dei partner marittimi internazionali di Zespri, ha completato con successo una prova utilizzando biocarburante su una nave charter, che opera tra Hong Kong e la Nuova Zelanda. Lo scopo della prova era quello di testare le prestazioni dei motori della nave durante la combustione del biocarburante.

La nave Kakariki ha effettuato il bunkeraggio del biocarburante a Hong Kong alla fine del mese scorso prima di iniziare il suo viaggio verso sud, arrivando al porto di Tauranga nel fine settimana. La nave è stata alimentata da una miscela di biocarburante ricavata da olio da cucina usato. La Kakariki ha acquistato il biocarburante a Hong Kong perché non è disponibile in Nuova Zelanda; se e quando il biocarburante sarà disponibile in Nuova Zelanda, le navi charter di Zespri avranno maggiori opportunità di utilizzare questo carburante a basse emissioni.

Jason Te Brake, chief operating officer di Zespri, afferma che la sperimentazione del biocarburante da parte di FCC rappresenta un passo avanti collaborativo per il settore, che cerca di avere un impatto ambientale più basso e di essere all'altezza del futuro attraverso soluzioni innovative come il trasporto marittimo a basse emissioni. "Il trasporto marittimo svolge un ruolo fondamentale nell'economia neozelandese basata sulle esportazioni, trasportando il 99% degli scambi commerciali della Nuova Zelanda in termini di volume e circa l'80% in termini di valore. A livello globale, il settore è responsabile di circa l'80% del volume e del 70% del valore del commercio mondiale".

"Ogni anno spediamo i nostri kiwi Zespri ai consumatori di oltre 50 mercati in tutto il mondo. Le spedizioni internazionali rappresentano circa il 43% dell'impronta di emissioni di Zespri per la frutta venduta a livello globale, una quota maggiore delle nostre emissioni rispetto ad altri esportatori del settore primario, data la natura a basse emissioni del nostro prodotto. L'anno scorso l'industria ha utilizzato 57 navi charter durante la stagione, più altri 13.300 container, trasportando oltre 619.200 tonnellate di kiwi neozelandesi verso i nostri mercati. La sperimentazione del biocarburante con FCC è un importante passo avanti e ha fornito a entrambi importanti spunti tecnici, con la Kakariki che è stata monitorata durante tutto il suo percorso per assicurarsi che il biocarburante funzionasse bene senza problemi tecnici imprevisti".

Il direttore di FCC, Toshiyuki Koga, si è detto orgoglioso di vedere la Kakariki, la prima nave della compagnia a sperimentare il biocarburante. "Abbiamo discusso con Zespri per diversi mesi in merito all'esecuzione di questa prova e ora siamo in attesa di ulteriori prove sul biocarburante utilizzando altre navi FCC. Stiamo anche valutando la possibilità di effettuare una prova verso nord per portare i kiwi Zespri sul mercato in questa stagione. Le catene di approvvigionamento dei biocarburanti sono complesse e c'è ancora del lavoro da fare per garantire una fornitura stabile, ma questa prova è un primo passo verso la decarbonizzazione con Zespri".

Te Brake conclude: "Il fatto che la Nuova Zelanda si trovi in fondo all'Oceano Pacifico meridionale significa che l'accesso alle opzioni di carburante a basse emissioni è una sfida, e stiamo cercando attivamente dei partner per sostenere l'accesso a carburanti più sostenibili".

Per maggiori informazioni:
Anna Cross
Zespri
+64 27 316 7777
[email protected]

Data di pubblicazione: