Sono state oltre 220 le aziende che hanno partecipato ed esposto i loro prodotti alla fiera Hort Connections 2024; la maggior parte degli espositori si è tenuta occupata durante i tre giorni con una partecipazione record di oltre 4.000 delegati.
Una di queste aziende è stata Result Group, che ha presentato la sua macchina EcoMark Natural Branding, un'alternativa sostenibile ed economica per la produzione di etichette.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
All'interno c'è una telecamera 3D e un laser che mappa la frutta al suo passaggio e il laser realizza un logo o il nome di un'azienda direttamente sul frutto.
L'azienda sta sperimentando il sistema con tutti i tipi di frutta e verdura. Ha più successo con la frutta dalla buccia spessa, ma ha ottenuto buoni risultati anche con frutti dalla buccia più sottile.
Invece di stampare sui prodotti con inchiostro o additivi, la marcatura prevede l'incisione laser sullo strato più esterno della buccia del frutto.
È solo un po' di calore che modifica il pigmento dello strato esterno, il che significa che non c'è alcun impatto sulla qualità del prodotto ed è completamente sicuro da mangiare.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
"Lo facciamo per cercare di eliminare i fastidiosi adesivi, che prima o poi verranno eliminati - ha dichiarato Lachlan Templeton di Result Group - È un modo alternativo per applicare i codici QR, il logo del marchio o il nome dell'azienda sulla frutta. Non può essere rimosso ed è ecologico. È efficace dal punto di vista dei costi e il ritorno sull'investimento è enorme se si eliminano le etichette, la carta di supporto e tutto il resto".