Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tikedo ha stabilimenti in Italia, Spagna e Lettonia

Specialisti in etichette per il mercato nazionale ed europeo

Soluzioni personalizzate in un settore, quello delle etichette, che riveste un'importanza strategica anche in ortofrutta. Tikedo è un gruppo internazionale specialista in etichette con base a Santarcangelo di Romagna (Rimini). Nato dalla fusione di diverse aziende, con capofila la storica LGL, oggi conta 5 stabilimenti in Italia, due in Spagna e uno in Lettonia, per circa 300 collaboratori e un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

Da sinistra Nicola Zannoni, Vito Giurazza e Marco Aringoli

"Il nostro mercato è l'Europa – esordisce Vito Giurazza, Amministratore Delegato – e alcune nazioni dove siamo molto presenti sono, oltre all'Italia, Spagna, Lettonia, Francia, Belgio e Germania, tanto per citarne alcune. Volendo dare qualche numero, realizziamo circa 7 miliardi di etichette all'anno e di queste il 25% riguardano l'ortofrutta. Siamo specialisti in etichette, grazie a un'esperienza lunga 45 anni. Puntiamo a un prodotto di qualità, utilizzando materiali e tecnologie all'avanguardia".

All'interno dello stabilimento

Ma come si declina la qualità in una etichetta? "Prima di tutto, un'etichetta deve avere origine da materiali di alto livello, come ad esempio il sostrato di stampa. Poi, riguardo alla stampa, le immagini devono essere chiare e nitide, costanti per un numero potenzialmente infinito di stampe. È molto importante il continuo controllo sulla qualità", aggiunge Giurazza.

"Inoltre, è molto importante l'adesivizzazione, cioè la capacità dell'etichetta di essere applicata e rimanere aderente sulle diverse superfici. Faccio un esempio: un'etichetta posta sulla superficie di un avocado deve avere caratteristiche diverse rispetto a quelle che vanno applicate su una confezione plastica o in ambiente surgelato, con temperature sottozero".

Tikedo è nota anche per la capacità di rispondere celermente alle richieste. "Specie in ortofrutta, capita che i clienti ci chiedano grosse forniture di etichette in tempi strettissimi, magari perché un supermercato ha proposto una campagna promozionale 'lampo'. Noi, grazie alle numerose macchine di stampa che abbiamo a disposizione, 40 solo in Italia e oltre 70 nel mondo, riusciamo a essere molto reattivi".

Pannelli fotovoltaici a terra sul retro dello stabilimento di Santarcangelo (RN)

Non manca inoltre una particolare attenzione sulla sostenibilità e risparmio energetico. Grazie a importanti investimenti effettuati recentemente in pannelli fotovoltaici e alle lampade di asciugatura degli inchiostri LED, la sede di Santarcangelo è autonoma, dal punto di vista energetico, per oltre il 75% del fabbisogno.

"Possiamo soddisfare le esigenze del mondo ortofrutticolo – conclude Giurazza – con elevato tempismo e con una totale personalizzazione rispetto alle richieste del cliente".

Per maggiori informazioni:
Tikedo srl
Via del Lavoro, 2
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
+39 0541 626914
www.tikedo.com