Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Selezioni della Bloom Fresh

La Sicilia arriva prima in Europa nella produzione di tre nuove varietà di uve senza semi

"Cresce la domanda di mercato sia in Italia sia all'estero, anche perché le nuove generazioni sono attratte dalle nuove varietà senza semi. L'apirenia delle uve, come noto, è considerata dal mercato un punto di forza, non solo per le caratteristiche di bontà e dolcezza, ma anche perché sono più facili da consumare. Attualmente, in Sicilia sono presenti circa 14.000 ettari di vigneti. Di questi, meno di 500 ettari sono destinati alle varietà senza semi coperte da brevetto. È di tutta evidenza perciò quanto siano vasti gli ulteriori spazi di crescita, che equivalgono a potenzialità per lo sviluppo del nostro territorio e della nostra economia". Così dichiara Giuseppe Auteri, direttore commerciale della siciliana OP Il Galletto, con sede a Palagonia (Catania).

In foto, Marcos Felici, Direttore Generale per i Paesi del Mediterraneo di Bloom Fresh e Giuseppe Auteri, direttore commerciale della OP siciliana Il Galletto.

"Lo scorso 7 giugno 2024 è stata la data di inizio della raccolta, nella nostra azienda, per tre nuove varietà di uve senza semi della famiglia "Bloom", spiega Giuseppe Auteri.

Nello specifico parliamo di due uve nere e una rossa, tutte super precoci: la Sweet Bond™️: nera presenta una bacca di dimensioni elevate, croccante e zuccherina; la Torch™️, rossa, acinatura media, croccante, zuccherina con retrogusto leggero di moscato; la Sweet Magic™️, nera, molto croccante, presenta una polpa rossa che le conferisce qualità organolettiche e salutari davvero uniche: le ricerche diffuse da Bloom confermano che una tazza di uva fornisce il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina K e può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Sweet Bond™️

"Secondo la New York Academy of Science infatti, l'uva, in particolare quella rossa, è ricca di polifenoli e antiossidanti, che aiutano ad aumentare i livelli di colesterolo buono, le fibre e i flavonoidi aiutano inoltre a proteggere il cuore dai coaguli di sangue, riducendo i danni da colesterolo alto. La nostra azienda è la prima ad arrivare sui mercati in tutta Europa con queste straordinarie varietà, riuscendo ad anticipare anche la produzione spagnola. Le condizioni climatiche del nostro territorio, unitamente alla produzione in serra, ci consentono di iniziare la raccolta in largo anticipo, battendo sul tempo qualunque altro paese europeo. Come noto, Il mercato dell'uva da tavola continua a evolversi e le nuove varietà senza semi diventano predominanti nella maggior parte dei paesi".

Sweet Magic™️

"Sul piano della sostenibilità ambientale, i sistemi di convogliamento e utilizzo dell'acqua piovana per l'irrigazione ci permettono di abbassare il pH del terreno e ottenere una produzione non solo anticipata ma con caratteristiche di gusto, croccantezza e dimensioni della bacca praticamente uniche. Siamo convinti e contenti della scelta fatta in ottica di riconversione quasi totale dei nostri vigneti dalle varietà tradizionali a quelle senza semi coperte da brevetto, che attualmente rappresentano circa il 70% della nostra produzione. Questi numeri, unitamente a un raccolto che presenta standard qualitativi elevatissimi, hanno spinto Marcos Felici - Direttore Generale per i Paesi del Mediterraneo di Bloom Fresh - a visitare le nostre aziende in Sicilia, constatando di persona la qualità del frutto, l'attenzione nella conduzione dei vigneti e convenendo con noi sulle straordinarie potenzialità del nostro territorio".

Torch™️

La OP Il Galletto è riuscita, negli anni, a mantenere elevati standard di qualità certificata, a un giusto rapporto qualità/prezzo. A fronte di enormi investimenti, la cooperativa immette sui mercati frutta di alta qualità, cercando di rimanere competitiva. I mercati esteri di riferimento sono, nell'ordine: Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Germania.

Per maggiori informazioni:
Il Galletto OP Soc. Cons. Agricola
Via Palermo, snc
95046 - Palagonia (CT)
+39 095 7953826
+39 335 774 4523
[email protected]
www.auterifruit.it