Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si avvicina una stagione promettente per ciliegie, susine e uva da tavola della Moldavia

La Moldavia sta rapidamente diventando una delle principali fonti di approvvigionamento per l'Europa di una vasta gamma di frutti. Secondo Iurie Fala di Moldova Fruct, il Paese ha fatto grandi passi avanti in termini di esportazione di frutta. "Negli ultimi anni, sono già stati fatti grandi progressi nell'esportazione di susine verso l'Europa ma ora, con l'inizio della stagione estiva, ci sono segnali positivi anche per ciliegie e uva da tavola".

L'organizzazione di settore Moldova Fruct ha avviato un nuovo programma di formazione sull'esportazione, ora rivolto soprattutto ai produttori ed esportatori di ciliegie, susine e uva da tavola. "Di recente, Fred Janssen, specialista in marketing e management, e Piet Schotel, esperto del settore ortofrutticolo, hanno visitato 12 aziende selezionate che vengono supportate nella stesura di un piano commerciale per l'esportazione e su come condurre affari con acquirenti europei".

Sembra che, in generale, la produzione moldava di frutta fresca si sia sviluppata molto rapidamente negli ultimi anni, secondo Schotel. "Non solo la maggior parte della produzione è certificata GlobalGap, ma vengono implementati anche altri protocolli come GRASP e SMETA. Il prossimo passo, già in corso, è quello di certificare gli impianti di confezionamento con IFS o BRC".

Gli impianti di confezionamento e stoccaggio sono grandi e moderni. Per le ciliegie sono già installati numerosi hydro cooler e per le susine e l'uva da tavola sono pronte le linee di confezionamento, anche per la vendita al dettaglio. Con la qualità, i volumi, le opzioni di imballaggio e le certificazioni, gli esportatori moldavi sono pronti a entrare nel commercio al dettaglio europeo.

Per maggiori informazioni:
Iurie Fala
Moldova Fruct
+373 693 66 424
[email protected]

Piet Schotel
Fruit Consultancy Europe BV
+31 6 533 818 97
[email protected]

Data di pubblicazione: