Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Florian Kugler della Dorfinger KG

"Le cipolle invernali rischiano il marciume e la muffa"

Nella prima settimana di giugno, in alcune zone di coltivazione austriache delle patate ci sono state delle forti precipitazioni. "In alcune regioni, come ad esempio nel Burgenland, le patate novelle sono state raccolte nelle ultime due settimane. A causa delle condizioni umide, le date di raccolta saranno inevitabilmente posticipate. Ciononostante prevediamo ancora un raccolto di patate novelle nella media", riferisce Florian Kugler della Dorfinger KG. L'azienda, con sede a Untersiebenbrunn, nella Bassa Austria, è uno dei principali fornitori di patate e cipolle per l'industria alimentare al dettaglio austriaca.

A causa delle perdite di resa dovute alle condizioni meteo, le ultime patate da consumo nazionali sono state esaurite entro metà aprile, secondo quanto indica Kugler. Successivamente, l'attenzione si è spostata principalmente sulle patate da stoccaggio olandesi e francesi. "Il 4 giugno abbiamo commissionato l'ultimo lotto francese. Le scorte tedesche più vecchie sono state riservate quasi esclusivamente al mercato interno. A questo proposito, siamo anche soddisfatti che quest'anno possiamo iniziare due settimane prima del solito con quantità importanti per il mercato delle patate novelle domestiche, garantendo una transizione graduale alla raccolta principale". Di recente la situazione del mercato delle patate da stoccaggio è risultata equilibrata, con prezzi a loro volta stabili.

La qualità delle merci importate è stata soddisfacente su tutta la linea. "La Francia di solito ci fornisce soprattutto grandi calibri, ma quest'anno le patate da stoccaggio sono state in media un po' più piccole. Dai Paesi Bassi, quest'anno abbiamo acquistato più prodotti biologici, poiché la merce biologica austriaca si è esaurita molto presto. Anche in questo caso, siamo stati pienamente convinti sia dalla qualità che dai calibri dei tuberi".


Le patate vengono fornite prevalentemente in unità da 2 kg, mentre le cipolle si trovano principalmente in confezioni da 1 kg. Tra le ultime innovazioni nel confezionamento dei prodotti ci sono i sacchetti di carta per le patate al forno e film sostenibili e trasparenti.

L'umidità minaccia le cipolle invernali
Nel frattempo si avvicina la stagione della raccolta delle cipolle invernali austriache. "In alcune località la raccolta sta già lentamente iniziando. Anche in questo caso, il meteo si fa sentire nei campi, poiché l'umidità fa temere marciume e muffa. Pertanto si consiglia cautela nelle prossime settimane, anche se l'impatto varierà a seconda dell'area di coltivazione. Nel frattempo, abbiamo ancora abbastanza cipolle disponibili in stock, quindi la continuità è garantita. Per quanto riguarda le cipolle rosse, invece, attualmente vengono offerti prevalentemente i prodotti importati dai Paesi Bassi. La qualità e le quantità sono risultate del tutto soddisfacenti", riferisce Kugler.

Condizioni meteo estreme e pressione dei parassiti
Sul lungo termine, i produttori austriaci dovranno affrontare sempre più condizioni meteo estreme e pressioni da parte dei parassiti. "Soprattutto la crescente infestazione da elateridi sta causando forti disagi agli agricoltori e contribuisce notevolmente ad alimentare le loro paure esistenziali. La nostra agricoltura a contratto è rimasta quasi la stessa ma, in generale, la superficie dedicata alla coltivazione di patate da mensa in Austria continua a diminuire. Inoltre, a causa delle carenze, i prezzi delle patate da semina è aumentato in modo significativo, il che a sua volta incide sulla redditività. Se si considerano anche gli elevati costi energetici di stoccaggio e l'elevato sforzo per ettaro, le patate stanno perdendo la loro attrattiva per i produttori rispetto ad altri seminativi, come il grano".


Di recente, la flotta dell'azienda è stata aggiornata agli standard più all'avanguardia

Inversione di tendenza per le patate biologiche e l'aglio domestico
Dal punto di vista commerciale, i consumatori sono sempre più orientati verso i prodotti convenience, secondo Kugler. Tuttavia, la domanda attualmente stagnante di patate biologiche sta impattando sul mercato. Oltre alle patate e alle cipolle, da dieci anni la Dorfinger KG si dedica all'approvvigionamento e alla commercializzazione dell'aglio. Il mercato interno può ora essere rifornito di aglio domestico fino a gennaio.

"In pochi anni, la superficie coltivata è stata complessivamente ridotta da 300 a 100 ettari. Tuttavia, la coltivazione domestica è ormai diventata una quota fissa della nostra gamma di prodotti e quindi dell'assortimento del commercio al dettaglio austriaco", conclude Kugler.

Immagini: Dorfinger KG

Per maggiori informazioni:
Florian Kugler
DORFINGER KG
Betriebsstraße 14
A-2284 Untersiebenbrunn, Austria
+43 (0) 1 6169940 - 301
[email protected]
www.dorfingers.at

Data di pubblicazione: