Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sergio Pinto, direttore commerciale di Neofungi:

"Abbiamo deciso di implementare un processo di ampliamento nel 2024 e 2025"

Gli ampliamenti che Neofungi ha apportato alle sue strutture, e che sono stati completati a febbraio, sono già in funzione e consentono di aumentare la produzione di funghi freschi e pronti al consumo tra 800 e 1.000 tonnellate in più all'anno e in qualsiasi periodo. "Dopo aver implementato questa espansione, nel 2024 stiamo realizzando nuovi ampliamenti che ci permetteranno di concludere l'anno con una capacità produttiva persino maggiore", spiega Sergio Pinto, direttore commerciale della cooperativa di secondo grado.

"Come leader di mercato e punto di riferimento nel settore degli Champignon freschi, siamo stati obbligati a fare questo passo di crescita ininterrotta per ampliare le coltivazioni nel 2024 e 2025. E tutto questo nonostante i tempi complicati che stiamo attraversando nel settore dei funghi".

"Negli ultimi anni abbiamo attraversato diverse difficoltà: dalla pandemia alla guerra e all'aumento dei prezzi dell'energia, fino alla siccità, che ha avuto un impatto sulla nostra principale materia prima per la produzione di funghi, ovvero la paglia".

E non solo perché la mancanza di piogge ha ridotto notevolmente la sua disponibilità, e mandato alle stelle il suo prezzo, "ma anche perché siamo stati costretti a importare paglia dalla Francia, e da colture irrigue, con qualità inferiori a quelle che usiamo di solito - racconta Sergio - quindi il raccolto di funghi coltivato con questa paglia ne ha risentito, e stiamo avendo una produttività inferiore rispetto agli altri anni".

"È vero che abbiamo una spesa maggiore per la materia prima e una produzione minore, ma dobbiamo pensare a lungo termine e risolvere i problemi che ci ostacolano, perché lo Champignon è un motore economico e sociale a La Manchuela. Infatti, se non fosse per i funghi e in particolare per i partner che compongono Neofungi, Champinter e Mercajucar, che danno lavoro a oltre 1.800 persone nella regione, questa zona sarebbe a rischio di spopolamento".

"Ecco perché Neofungi ha scelto di intraprendere questo processo di crescita con il quale potremo continuare a fornire il miglior servizio ai nostri clienti, superando tutte le difficoltà, e dal quale usciremo più forti".

Per maggiori informazioni:
Neofungi
Camino Quintanar S/N. 02636
Villalgordo del Júcar (Albacete) - Spagna
+34 967 45 50 94
[email protected]
neofungi.com

Data di pubblicazione: