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Peter Stafleu, APC Handling:

"Il ruolo di leadership dei Paesi Bassi come porta d'accesso in Europa è sempre più indebolito"

Cinque anni fa, è stata lanciata una società sorella della IPHandlers, l'Amsterdam Perishable Centre (APC), focalizzata in particolare sulla movimentazione di frutta e verdura. A due passi da Schiphol, APC offre un servizio completo di movimentazione merci, sia aeree che marittime, con il suo impianto refrigerato di oltre 6.000 metri quadrati. Oltre alle soluzioni logistiche per i clienti ortofrutticoli, il servizio è stato esteso anche ai clienti del settore ittico, della carne e dei prodotti alimentari. Dallo scorso dicembre Peter Stafleu è il direttore generale, con un team sempre più strutturato di specialisti, uno dei quali, Rene Baan, andrà in pensione il 1° agosto.

"Praticamente la frutta e la verdura coltivata in tutto il mondo si trova qui, sia che arrivi attraverso gli aeroporti che in ​​container via mare. Ci occupiamo dell'intero processo di movimentazione, dallo sdoganamento allo stoccaggio, ai controlli di qualità e al trasporto al cliente. Il nostro magazzino offre spazi di stoccaggio condizionati con zone a diverse temperature, per garantire che tutta la merce rimanga in perfette condizioni, che si tratti di asparagi dal Perù, mango dal Sud America o pitaya dalla Cina", spiega Peter.

APC Handling offre un pacchetto tutto compreso da tutti gli aeroporti olandesi e belgi, nonché da scali come Francoforte e Parigi. "Ci distinguiamo per la velocità e la precisione. Le spedizioni che arrivano oggi vengono consegnate al magazzino del cliente domani mattina presto, entro le 6. "Non apriamo i prodotti, perché non sono nostri. Le merci sfuse che arrivano dall'aeroporto vengono sistemate sui pallet nel modo più efficiente possibile, così che possano essere consegnate al cliente in modo ordinato", spiega Peter.

"Condividiamo con i nostri partner anche la nostra competenza doganale. Per questo motivo, di recente siamo diventati un membro della GroentenFruit Huis, l'organizzazione olandese che rappresenta il settore ortofrutticolo. Oltre alle procedure di importazione ed esportazione, possiamo fornire le giuste informazioni sulle normative fiscali, doganali e fitosanitarie", continua Peter. "E oltre al servizio fornito dal nostro team via e-mail e telefono, i nostri clienti vengono anche aggiornati in tempo reale grazie al nostro sistema completo di tracciabilità".

Alle certificazioni AEO e SKAL, APC ha recentemente aggiunto la nuova FSSC 22000 V6. "Siamo orgogliosi di poter già soddisfare il nuovo standard. FSSC 22000 sta per Food Safety System Certification e si basa sulla ISO 22000. Lo standard FSSC 22000 è adattato al settore logistico ed è equivalente agli standard globali GFSI, come IFS e BRC. Questa certificazione conferma la nostra attenzione all'igiene, alla sicurezza alimentare e ai processi amministrativi, cercando di eliminare quanti più rischi possibili e alleviare le preoccupazioni dei clienti".


Peter mostra la nuova certificazione.

Alla domanda su quale sarebbe la sfida più grande, Peter fa riferimento al sentiment nei confronti del trasporto aereo e alla posizione incerta dell'aeroporto. "Abbiamo un ruolo di leadership nei Paesi Bassi come porta d'accesso in Europa, ma risulta sempre più indebolito. Schiphol movimenta ogni anno 1,5 milioni di tonnellate di merci di alta qualità, circa la metà delle quali arriva su aerei di linea e l'altra metà su aerei cargo. Tuttavia, a causa dell'attuale legislazione ambientale e sul rumore, il numero di carichi è sempre più limitato. Il modo in cui un eventuale nuovo governo affronterà questo problema non è chiaro, ma per noi è fonte di preoccupazione".

"Gli aerei cargo contribuiscono in modo significativo alla prosperità dei Paesi Bassi e rendono il Paese un hub cruciale per il trasporto aereo globale. Un'imminente restrizione sui voli cargo via Schiphol minerebbe la posizione olandese sulle rotte commerciali globali e danneggerebbe l'economia della nazione. Anche le compagnie internazionali stanno sempre più riconsiderando la posizione dei Paesi Bassi. Vediamo già atterrare meno aerei, sebbene siano più carichi. Ad aprile abbiamo ricevuto il 10% in più di volumi, ma il numero di voli è diminuito del 9%".

"A volte i politici sembrano dimenticare che gli aerei stanno diventando più ecologici. E, in alcuni casi, si dipende dal trasporto aereo. Quest'anno, ad esempio, gli attacchi alle navi nel Mar Rosso hanno portato a un aumento significativo dell'aviotrasporto dall'Asia. È quindi nell'interesse nazionale che la posizione di Schiphol non venga ulteriormente indebolita. Allo stesso tempo, nonostante tutte le incertezze, quello che è certo è che stiamo andando sempre più verso una carenza di cibo. E questo ci fa pensare di essere più necessari che mai".

Per maggiori informazioni:
Peter Stafleu
APC Handling
Noordpolderweg 13
1432 JH Aalsmeer, Paesi Bassi
+31 297 747 266
[email protected]
www.apchandling.nl

Data di pubblicazione: