Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Casa Grazia: 200 ettari di senza semi da maggio a settembre

Uve seedless sempre più ricercate dai consumatori italiani ed europei

"I primi stacchi, quest'anno, li abbiamo effettuati a metà maggio e adesso siamo nel pieno della campagna delle precoci, con varietà di pregio come l'Arra 30, bianca, e altre a bacca rossa in contemporanea. La produzione è in ottimo stato e siamo oltremodo entusiasti dell'andamento commerciale". Queste le parole di Angelo Brunetti, amministratore dell'azienda agricola Casa Grazia di Gela, in Sicilia.

Angelo Brunetti in un vigneto di uve rosse seedless

L'impresa in questione annovera qualcosa come 200 ettari di coltivazioni di uva da mensa, per la quasi totalità impiantate con varietà senza semi, a eccezione di piccoli fondi impegnati con varietà tradizionali con semi, ma sempre di altissima qualità, anche perché i vigneti sono piuttosto giovani e molto performanti.

Uve rosse seedless

"Nonostante un'esperienza ventennale nel comparto dell'uva da tavola, abbiamo iniziato quest'avventura delle senza semi circa dieci anni fa – rivela Brunetti – e da sei anni a questa parte abbiamo compiuto forti investimenti, soprattutto sulle varietà senza semi per addivenire alle superfici attuali. Siamo stati di fatto tra i pionieri in Sicilia per l'uva seedless e oggi coltiviamo una serie di uve club come Arra, Bloom, Sunworld e altre ancora per le quali paghiamo, ovviamente, le royalties. La gamma va dalle varietà bianche alle rosse, passando per quelle rosate, grazie alle quali riscuotiamo un certo successo tra i nostri partner commerciali; e non potrebbe essere diversamente, soprattutto tra i consumatori".

Grappolo di uva bianca senza semi

"Il motivo del successo delle seedless è presto spiegato – prosegue l'imprenditore – I giovani preferiscono evitare l'incombenza di eliminare i semi: un fenomeno dapprima relegato solo all'estero, USA e Nord Europa, che si manifesta sempre più anche in Italia. E poiché i nostri partner sono prevalentemente esportatori, ecco che ci posizioniamo come fornitori privilegiati sia per i mercati nazionali sia per quelli esteri. Da quest'anno, inoltre, avremo in produzione anche la varietà Autumn Crisp e quindi la campagna produttiva finirà con le tardive a settembre ben inoltrato".

Angelo Brunetti e Gianni Raniolo: una collaborazione di anni che ha contribuito alla diffusione delle seedless in Sicilia

"La campagna commerciale è molto vivace – dice concludendo Brunetti – e questo ci permette di ricevere una remunerazione mediamente superiore del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Come in tutte le cose, l'unione fa la forza e devo dire che la collaborazione con Gianni Raniolo, esperto imprenditore viticolo da mensa di Mazzarrone, negli anni ha fatto la differenza. Non da ultimo per l'impegno profuso nella diffusione delle varietà senza semi in Sicilia".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Casa Grazia
Angelo Brunetti
Zona Ind.le 2° Strada C/da Brucazzi
93012 Gela (CL) ITALY
+39 348 373 8961
[email protected]