Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco domina i primi mesi del 2024 con esportazioni storiche di ortofrutta verso la Germania

Secondo EastFruit, le spedizioni dirette marocchine di prodotti ortofrutticoli freschi e surgelati in Germania hanno raggiunto livelli senza precedenti, da gennaio a marzo 2024. Questa impennata ha riguardato in particolare l'esportazione di pomodori di serra, peperoni, lamponi surgelati, mirtilli freschi e altri prodotti.

Nei primi tre mesi del 2024 il Marocco ha spedito direttamente in Germania quasi 35.000 tonnellate di verdure, frutta e bacche fresche e surgelate. Ciò rappresenta un aumento del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso ed è il doppio del volume medio registrato negli ultimi cinque anni. È importante sottolineare che l'impatto effettivo del Marocco sul mercato ortofrutticolo tedesco potrebbe essere ancora più significativo, considerando che una parte considerevole delle esportazioni marocchine viene riesportata attraverso la Spagna o la Francia, apparendo quindi nelle statistiche come esportazioni spagnole o francesi.

La fornitura diretta di pomodori da serra dal Marocco alla Germania per il periodo gennaio-marzo di quest'anno è quasi raddoppiata, raggiungendo le 13.000 tonnellate, mentre le esportazioni di peperoni sono cresciute di un terzo, raggiungendo le 8.000 tonnellate. Il settore delle serre nell'Unione europea ha affrontato una crisi dovuta all'aumento dei costi energetici, che ha incrementato in modo significativo l'offerta di ortaggi in serra e la competitività di fornitori meridionali come il Marocco e la Turchia.

Inoltre, il Marocco ha aumentato in modo sostanziale le esportazioni di lamponi surgelati in Germania durante il periodo specificato, con cifre che per il periodo gennaio-marzo 2024 raggiungono 1.700 tonnellate, oltre quattro volte la quantità dell'anno precedente. Vale la pena notare che nel primo trimestre di quest'anno si è verificata una significativa carenza di scorte di lamponi surgelati sul mercato, che ha portato a un forte aumento dei prezzi.

Nel frattempo l'offerta di lamponi freschi marocchini per il mercato tedesco è rimasta costante a circa 2.400 tonnellate. Tuttavia, l'esportazione diretta di mirtilli freschi ha registrato una crescita, raggiungendo 1.200 tonnellate, e le vendite di fragole fresche sono raddoppiate, raggiungendo le 560 tonnellate.

Fonte: east-fruit.com

Data di pubblicazione: