Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Javier Martínez Gabaldón, dell'IGP Melocotón de Cieza:

"Cambiamenti climatici, in programma di introdurre varietà con un fabbisogno di ore di freddo inferiore"

La campagna delle pesche è già iniziata nella regione spagnola di Murcia e tra circa 15 giorni inizierà quella delle varietà IGP Melocotón de Cieza. "La campagna delle drupacee è iniziata alla fine di aprile, circa 10 giorni prima del solito, in generale per tutte le varietà, e anche se questo vantaggio potrebbe gradualmente annullarsi con l'avanzare della campagna, anche la Romea arriverà prima quest'anno", afferma Javier Martínez. Gabaldón, segretario del Consiglio regolatore dell'IGP e della cooperativa La Vega de Cieza.

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da temperature molto alte a Murcia, con una media a partire da agosto che ha raggiunto i livelli più alti degli ultimi 64 anni, battendo anche alcuni record, come abbiamo visto a novembre e gennaio, due dei mesi in cui le drupacee hanno bisogno di accumulare ore di freddo per un corretto germogliamento. "Questo è stato un problema quest'anno per le due varietà coperte dall'IGP, perché a causa della mancanza di ore di freddo non c'è stata un'allegagione adeguata, quindi la produzione di quest'anno sarà inferiore rispetto alle campagne precedenti".

"Poiché abbiamo già avuto questo problema nelle campagne precedenti, stiamo pianificando di introdurre nell'IGP Melocotón de Cieza altre varietà con un fabbisogno di ore fredde inferiore e già coltivate nella zona coperta dall'indicazione geografica protetta. Con una gamma più ampia di varietà, affronteremo l'impatto dei cambiamenti climatici sulla produzione di pesche e riusciremo a coprire l'intera campagna nell'ambito dell'IGP".

"In ogni caso, la qualità sarà quella di sempre, in quanto tutte le pesche che si fregiano del marchio IGP eccellono per grado Brix, calibro e colorazione. Inoltre, questa primavera stiamo avendo condizioni climatiche molto stabili, senza piogge e con temperature alte. Questo ha impedito la sovrapposizione delle diverse varietà e ci ha consentito di avere una colorazione e un grado Brix migliori rispetto alle altre annate. Ciò vale anche per le varietà precoci ed extra-precoci, per le quali raggiungere questi livelli qualitativi è solitamente molto più difficile".

Per maggiori informazioni:
Cieza Peach PGI
[email protected]
igpmelocotondecieza.org

Data di pubblicazione: