Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sebastiaan Koren, Koren Import & Export:

"Tra cinque anni potrei avere dieci camion che trasportano frutta e verdura tra i Paesi Bassi e i Balcani"

Con padre sloveno e madre olandese, Sebastiaan Koren conosce molto bene sia il mercato olandese che i Balcani. Fin da piccolo progettava di avviare un'attività di import-export tra queste due aree. La sua prima impresa prevedeva la vendita di tre grandi prosciutti al settore dell'ospitalità olandese. Quando questa attività non ha dato i risultati attesi, ha noleggiato per 2.500 euro un furgone per vendere 1 tonnellata di mandarini dalla Croazia nei Paesi Bassi. Sebbene questa impresa non sia stata immediatamente redditizia, lo ha portato al commercio ortofrutticolo, dando vita alla Koren Import & Export.

Oggi, la Koren Import & Export porta nei Paesi Bassi frutta proveniente da coltivazioni certificate GlobalGAP di Slovenia, Croazia, Bosnia, Bulgaria e Serbia. "Il grande vantaggio è che vengo in questa regione da tutta la vita. Parlo la lingua, capisco come lavorano le persone e so che devi cenare e bere con loro almeno cinque volte prima che si concretizzi qualcosa. Ciò, che è la base per fare affari nei Balcani, mi ha permesso di penetrare più rapidamente la rete dei fornitori", spiega Sebastiaan.

Recentemente l'azienda ha iniziato a esportare le ciliegie bulgare. "Qui la raccolta per l'esportazione è appena iniziata. Ho circa 200 tonnellate di ciliegie da vendere", dice Sebastiaan. "Finora la stagione sembra promettente, ma le ciliegie sono sempre un prodotto impegnativo. Una grandinata o un acquazzone possono improvvisamente rovinare tutto, ma speriamo di poter continuare a fornire prodotto bulgaro almeno per un altro mese".

Satsuma dalla Croazia
Attualmente Sebastiaan è impegnato ad ampliare la sua gamma per includere angurie, pesche e nettarine. "Dalla fine di maggio all'inizio di dicembre siamo costantemente impegnati con le importazioni nei Paesi Bassi", spiega Sebastiaan. La scorsa stagione l'azienda ha iniziato a importare anche i mandarini Satsuma dalla Croazia. "Questo è praticamente l'unico frutto che cresce in grandi volumi in questo Paese. I mandarini sono deliziosamente dolci e succosi, anche se non hanno una shelf life molto lunga".

Secondo Sebastiaan c'è un forte interesse da parte dei grossisti olandesi. "Sempre più olandesi vanno in vacanza in Slovenia e Croazia dove scoprono gli squisiti prodotti offerti da questi Paesi. Tuttavia, tali prodotti si trovano raramente nei negozi olandesi, soprattutto perché la coltivazione è su scala ridotta. Grazie al mio contatto diretto con molti produttori, possiamo portare questi prodotti sul mercato olandese".

L'interazione tra importazione ed esportazione
Sebastiaan esporta contemporaneamente prodotti d'oltreoceano come ananas, avocado e pompelmi, dai Paesi Bassi nei Balcani. "Questo commercio sta diventando sempre più strutturato. Sia i Balcani che i Paesi Bassi, con tutte le loro attività di riesportazione, hanno molto da offrirsi l'un l'altro. Trovo interessante questa interazione tra importazione ed esportazione. Tra cinque anni mi piacerebbe avere un flusso continuo di dieci camion che trasportano frutta e verdura tra i Paesi Bassi e i Balcani".

La sfida più grande, secondo Sebastiaan, riguarda l'aspetto finanziario. "Per costruire qualcosa serve un capitale iniziale. Ho iniziato in piccolo, ma penso in grande. Fortunatamente, sempre più aziende olandesi stanno comprendendo i vantaggi dell'acquisto diretto dai coltivatori, che garantisce loro freschezza, qualità e prezzi più bassi".

Per maggiori informazioni:
Sebastiaan Koren
Koren Import & Export
Strevelsweg 700
3083 AS Rotterdam - Paesi Bassi
+31 102613237
[email protected]
www.korenimportexport.com

Data di pubblicazione: