Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pippo Caggia di Superpippo

Uva siciliana: dalla Germania a Malta richieste apprezzabili

L'imprenditore siciliano Pippo Caggia, amministratore dell'azienda Superpippo, esprime la sua soddisfazione in merito all'andamento commerciale della stagione dell'uva da tavola, iniziata da circa un mese, con un anticipo di oltre una settimana.

"Stiamo tagliando grappoli sorprendenti per aspetto estetico e organolettico, con gradi Brix dai 14 ai 16°. Ogni giorno partono dal magazzino 20-25 ton di prodotto, destinate ai mercati italiani ma soprattutto a quelli europei. Bene l'entusiasmo e la vivacità commerciale in questa prima parte dell'annata. A chiederci maggiori forniture sono Germania, Polonia, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Malta e alcune isole francesi. I clienti ci dicono che delle nostre uve non buttano via neppure un acino. Raccogliere il prodotto con una giusta maturazione, oltre a favorire una maggiore frequenza di acquisto, evita di destabilizzare il mercato e i coltivatori, con possibili e prematuri deprezzamenti".

A contribuire al buono e apprezzabile esordio della stagione, contribuisce pare il clima delle ultime settimane negli areali di coltivazione. "Abbiamo una temperatura ideale, con massime di 27-30 °C. Un andamento che consente una colorazione graduale e ottimale. Sono oltre 100mila i ceppi di nostra proprietà, suddivisi per varietà tradizionali e seedless. Al momento stiamo raccogliendo Victoria, Black Magic e altre cultivar apirene bianche e rosse. Ritorniamo nel vigneto ogni 8 giorni: diamo il tempo al grappolo di maturare al meglio prima del taglio. La campagna entrerà nel clou a partire da metà mese. Speriamo di poter continuare con questo spirito".

Per maggiori informazioni:
Pippo Caggia
Superpippo s.r.l.
C/da Giurfo sp. 38 III
95040 Licodia Eubea (CT)
+39 335 6294146
[email protected]