Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Enza Zaden

I finocchi Clodio e Preludio protagonisti nella Tuscia viterbese

A Tarquinia (provincia di Viterbo) le produzioni di finocchio vantano una tradizione lunghissima. Molte varietà commerciali sono state costruite partendo da selezioni autoctone e notevoli sono la passione e l'impegno che i produttori della Tuscia dedicano a questo ortaggio.

Preludio in raccolta

È proprio nel segno di questa tradizione che abbiamo incontrato con piacere Renzo Viscarelli, titolare dell'omonima azienda agricola, che fa del finocchio la coltivazione più lunga di tutta la stazione.

Clodio in cassetta

"Siamo in raccolta con Clodio e Preludio di Enza Zaden - afferma Renzo - Fino a qualche anno fa, coltivavamo solo Preludio, ma ora con Clodio abbiamo la possibilità di allungare la stagione di qualche giorno aggiungendo qualità e resa. Il finocchio primaverile è una coltivazione impegnativa. Un ciclo breve dai 70 agli 80 giorni dal trapianto impone una particolare attenzione nella gestione degli stress termici e delle esigenze idriche".

Da sinistra: Alessandra Viscarelli, Federica Viscarelli e Silvia Marinelli

"Preludio - aggiunge - produce un grumolo tondo e bianco ed è più precoce di Clodio, ma quest'ultimo aggiunge una qualità della pasta straordinaria e una dimensione maggiore che ripaga i nostri sforzi".

Da sinistra: Renzo Viscarelli con una cassetta di Clodio e Simone Concu (agente Enza Zaden) con una cassetta di Preludio

La domanda di finocchio primaverile ha sempre avuto attenzione per le produzioni bianche e tenere. Le varietà tradizionali riuscivano a offrire solo in parte queste caratteristiche. Clodio, in particolare, ha una pasta tenera e croccante che associata a un aroma delicato e al sapore dolce lo rendono particolarmente apprezzato nelle diete primaverili estive.

Renzo Viscarelli mostra una cassetta di Clodio

Enza Zaden Italia, che ha sede proprio a Tarquinia a pochi chilometri dall'azienda Renzo Viscarelli, si complimenta con l'azienda per la passione e la professionalità profusa nella valorizzazione delle produzioni di questa zona e delle proprie varietà.

Per maggiori informazioni:
Enza Zaden Italia
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
+39 0766 855196
[email protected]
www.enzazaden.it

Data di pubblicazione: