Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asaja Córdoba

La campagna degli agrumi di Cordova si chiude con un forte calo della domanda

Asaja Córdoba ha preso parte alla sessione finale del consiglio agrumicolo della Lonja de Cítricos della Camera di commercio, ponendo così fine alla campagna di quest'anno, caratterizzata da un forte calo della domanda, a causa dell'ingresso delle arance egiziane, così come di una riduzione significativa della produzione in tutta la Spagna, conseguenza della siccità e della ridotta disponibilità di risorse da irrigazione la scorsa estate.

Quest'ultima sessione è servita per effettuare un'analisi della campagna 2023/24 nella Vega del Guadalquivir, dove la raccolta sta già giungendo al termine, dopo una campagna con bassi volumi di produzione.

Per quanto riguarda i prezzi pagati all'origine per le arance, sia per il consumo fresco che per la trasformazione, sono stati competitivi nella prima parte della stagione, ma sono crollati inaspettatamente a febbraio a causa dell'ingresso di arance provenienti da Paesi extra-Ue, principalmente dall'Egitto. "In effetti questo è stato uno dei motivi principali delle proteste portate avanti dai produttori negli ultimi mesi. C'è stato un aumento del volume delle esportazioni dai Paesi terzi senza alcuna corrispondenza con l'Unione europea, in termini di norme lavorative e sanitarie".

Ad esempio, i prezzi finali registrati dalla Lonja de Cítricos per la Valencia Delta hanno oscillato tra 0,22 e 0,25 euro/kg, mentre l'anno scorso avevano raggiunto 0,46-0,50 euro/kg. Inoltre, per le arance destinate alla trasformazione sono stati pagati 0,18-0,20 euro/kg, rispetto agli 0,30 euro/kg dello scorso anno.

Questo è stato il diciottesimo anno consecutivo in cui il comitato agrumicolo della Lonja de Cítricos della Camera di commercio ha collaborato con Asaja Córdoba, fornendo prezzi settimanali affidabili sia nella provincia che in altre aree, e svolgendo un ruolo fondamentale nel garantire trasparenza a un settore di vitale importanza a Cordova, la terza provincia più importante della Spagna in termini di produzione totale di agrumi e il secondo produttore di arance dell'Andalusia, secondo i dati del Consiglio dell'agricoltura.

Asaja apprezza il lavoro e l'impegno della Camera di commercio di Cordova e, soprattutto, dei produttori e degli agenti che partecipano settimanalmente alle sessioni della Lonja de Cítricos.

Per maggiori informazioni:
ASAJA Córdoba
[email protected]
www.asajabordoba.es

Data di pubblicazione: