Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Europatat Congress 2024

Un'altra edizione di successo per il settore europeo delle patate

Il 23 e 24 maggio, la comunità europea delle patate si è riunita per l'Europatat Congress 2024 a Bruxelles, in Belgio. Con oltre 100 partecipanti provenienti da più di 15 Paesi europei ed extraeuropei, l'edizione di quest'anno ha dedicato un giorno alle riunioni interne dei membri di Europatat e un altro giorno alla conferenza pubblica intitolata "European Potato Trade in 2030: a sector in transition (Il commercio europeo delle patate nel 2030: un settore in transizione, ndt)".

Alla vigilia delle elezioni europee, l'Europatat Congress ha offerto ai partecipanti la possibilità di discutere con altri colleghi e con i legislatori europei su come il commercio pataticolo dovrebbe passare al nuovo decennio.

Immagine: Bernal Revert/ BR&U.

Giovedì 23 maggio, i membri di Europatat hanno passato in rassegna le diverse attività dell'associazione durante le riunioni delle sue cinque Commissioni (patate da consumo, patate da seme, sostenibilità, questioni tecniche e normative, e RUCIP). Relatori esterni, tra cui rappresentanti della Commissione europea, hanno presentato gli ultimi aggiornamenti su argomenti chiave come la salute delle piante e la sicurezza alimentare, la rendicontazione sostenibile d'impresa, l'imballaggio o la situazione e le tendenze del mercato. L'intensa prima giornata di incontri è stata seguita dalla tradizionale cena di gala di Europatat presso l'esclusiva location de La Maison du Cygne nella Grand Place.

Venerdì 24 maggio, la conferenza pubblica dell'Europatat Congress è stata preceduta dalla riunione annuale dell'Assemblea generale dell'associazione. I membri di Europatat hanno approvato i conti dell'associazione e le principali priorità per il 2024 e il 2025 sulla base dell'attuale Strategia 2022-2025. Mentre temi chiave come il commercio, la salute delle piante e la sicurezza alimentare rimangono al centro delle priorità di Europatat per l'anno a venire, altri dossier come la rendicontazione e la misurazione della sostenibilità, la nutrizione o la ricerca sulle patate stanno acquisendo sempre più importanza nel lavoro di Europatat.

Per dare il via alla sessione pubblica, i ricercatori del progetto finanziato dall'Ue intitolato Accelerated Development of multiple-stress tolerAnt PoTato (ADAPT) hanno presentato i principali risultati raggiunti dopo quattro anni di intenso lavoro.

In seguito, Tigran Richter, presidente di Europatat, ha aperto ufficialmente la conferenza annunciando il nome del nuovo vicepresidente dell'associazione, Vlastimil Rasocha. Successivamente, Rik Vera, filosofo del business e scrittore, ha tenuto un discorso su come rimanere rilevanti per le persone e la società domani e dopodomani. Secondo lui, le imprese agroalimentari dovrebbero implementare le 5C (pensiero critico, collaborazione, compassione, creatività e curiosità) e abbracciare nuovi strumenti come l'intelligenza artificiale per "surfare le onde del cambiamento".

I membri e gli amici di Europatat sono invitati a partecipare all'Europatat Congress del prossimo anno a Lille (Francia) che, come annunciato durante la riunione dell'Assemblea generale, sarà organizzato l'11 e il 13 giugno 2025.

Per maggiori informazioni:
Europatat
Rue des Deux Églises 26
1000 Bruxelles - Belgio
+32 (2) 229 21 56
[email protected]

Data di pubblicazione: