Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Miguel Góngora, Exibas

"Non è facile trovare fili per la legatura che non schiaccino la pianta e che siano compostabili e facili da usare"

"Il tutoraggio è una pratica importante e ricorrente nelle serre. Tuttavia, non è facile trovare fili per la legatura che non schiaccino la pianta e siano allo stesso tempo compostabili e facili da usare", afferma José Miguel Góngora, direttore marketing della Exibas. L'azienda ha iniziato sviluppando fili biodegradabili, in risposta alle richieste dei clienti che chiedevano colture sempre più sostenibili. La ricerca ha portato a una collaborazione con la Hilaturas Mar e all'introduzione del Biotwines della Hilaturas in diverse aziende agricole in Spagna, Francia e Italia.

José afferma che i fili sostenibili sono importanti per la Exibas. "Stiamo lavorando per introdurre e sviluppare soluzioni affidabili che siano sostenibili e che riducano l'impatto ambientale delle pratiche di floricoltura, orticoltura e giardinaggio. Allo stesso tempo, i fili dovrebbero anche migliorare l'agricoltura e la competitività. Trovare questo tipo di filo non è necessariamente facile. Ne abbiamo testato diversi biodegradabili e abbiamo condotto ricerche per trovare delle soluzioni adeguate. Ma non eravamo soddisfatti del risultato".

Tuttavia, la situazione è cambiata dopo che il team della Exibas è entrato in contatto con la Hilaturas Mar, come racconta José: "Rafael Barcelo ci ha ricevuto nell'impianto della Hilaturas Mar dove abbiamo parlato di sviluppo e collaborazione, e in modo naturale abbiamo iniziato una partnership. Abbiamo provato i loro fili, e abbiamo ricevuto feedback molto positivi dai nostri clienti. Grazie a questi riscontri positivi siamo riusciti a sviluppare una nuova opzione ecologica, Biotwines della Hilaturas, che si allineava perfettamente ai nostri valori".

Alla domanda su cosa differenzia i Biotwines della Hilaturas, José sottolinea la loro versatilità e prestazioni. "I Biotwines della Hilaturas sono adatti a quasi tutte le colture orticole e floricole, perché sono disponibili in diversi spessori e resistenze. Secondo l'esperienza dei nostri agricoltori, il filo biologico da 1.500 m/kg (25 kg/f) può essere utilizzato per sostenere i peperoni da paprika nelle serre. Per un tutoraggio più forte come quello delle piante di pomodoro, utilizzano il filo biologico da 1.200 m/kg (36 kg/f), per garantire un supporto ottimale alle piante e la crescita del raccolto. Se è necessario utilizzare un filo più resistente, è possibile utilizzare quello da 840 m/kg (48 kg/f). I fili possono anche essere utilizzati in combinazione con un sistema di identificazione del colore per evitare di far confusione".

Inoltre, i Biotwines della Hilaturas sono costituiti da una nuova fibra che presenta proprietà meccaniche, grazie a un filamento ad alta tenuta. È un'alternativa durevole e sostenibile alla rafia di plastica PP, e il filo biologico della Hilaturas è certificato come biodegradabile al 100% per compost domestico e nel terreno. Quando lo confrontiamo con altri fili sostenibili presenti sul mercato, Biotwines si distingue e si allunga molto meno. Grazie a questa soluzione, i nostri clienti sono riusciti a migliorare le loro rese, semplificando al tempo stesso i processi di compostaggio e pulizia. In altre parole, questi fili per la legatura offrono agli agricoltori una soluzione sostenibile che migliora anche la loro competitività poiché riducono significativamente tempi e costi".

José prevede che la collaborazione con la Hilturas continuerà. "Non apprezziamo solo i risultati eccezionali dei fili, ma anche i servizi attenti e professionali offerti da questa azienda. Questa combinazione ci aiuta nei nostri sforzi di cambiare le pratiche di coltivazione per renderle più sostenibili. Penso che collaboreremo insieme per molti anni. Attualmente stiamo portando i Biotwines in altri mercati e, per di più, stiamo collaborando a un filo molto resistente (80 kg), nonché a un'altra soluzione sostenibile per i vigneti".

"Le disposizioni del governo in materia di riciclo e sostenibilità sono importanti, ma non sufficienti. Dobbiamo acquisire tutti le conoscenze e competenze necessarie affinché i comparti possano cambiare le loro pratiche. Con la Hilaturas Mar stiamo cercando di farlo per il settore agricolo. Studiamo i modi migliori per la coltivazione del futuro", conclude José.

Per maggiori informazioni:
José Miguel Góngora - direttore marketing
Exibas
[email protected]

Data di pubblicazione: