Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, Marni Fruit:

"La mancanza di un clima estivo influisce sulle vendite di drupacee"

La commercializzazione delle drupacee spagnole è attualmente abbastanza tranquilla. "Il meteo gioca un ruolo importante", afferma Erik-Jan Thur della olandese Marni Fruit. "Gli arrivi delle drupacee stanno procedendo in maniera regolare, ma manca ancora il clima caldo di giugno. Non abbiamo avuto giorni consecutivi con un clima estivo davvero bello e, di conseguenza, le vendite sono rimaste al palo. Allo stesso tempo, il clima più mite qui fa sì che quasi non ci si accorga che altrove in Europa, da nord a sud, a volte fa molto caldo. In Scandinavia, ad esempio, la scorsa settimana c'erano 25-27 °C in diverse località. Questo, a sua volta, porta a richieste sorprendenti, che possiamo sfruttare al meglio".

"Attualmente stiamo ricevendo la frutta principalmente dal sud della Spagna, mentre non abbiamo ancora iniziato nell'area settentrionale. Il mercato delle ciliegie sta andando abbastanza bene, ma ci sono molti frutti più piccoli e quelli di calibro più grande sono più difficili da trovare. Il prezzo per i calibri standard è di circa 6,50-7 euro, per i 28+ tra 7,50 e 8 euro, mentre il calibro 30+ viene venduto a 9-10 euro", spiega Erik-Jan.

"Per quanto riguarda le pesche, abbiamo appena iniziato nell'area settentrionale, nella regione di Saragozza. Questa fornitura consiste principalmente di pesche di calibro più piccolo, confezionate in un unico strato. Ora, lentamente, stanno arrivando sul mercato le pesche più grandi. I prezzi oscillano notevolmente su base giornaliera. Le quotazioni per i calibri piccoli si aggirano intorno ai 5-5,50 euro, mentre quelle per i calibri più grandi arrivano fino a 8-9 euro".

"Le nettarine le riceviamo ancora dal sud, da Huelva e Murcia. I loro prezzi sono più o meno uguali a quelli delle pesche. Il prezzo delle pesche confezionate si aggira sui 6-7 euro e quello per 10x1 kg sui 12 e fino ai 15 euro, a seconda del calibro. Per i frutti piatti, anche questi provenienti dal sud della Spagna, i prezzi per la selezione A e doppia A sono compresi tra 8 e 9 euro, mentre i calibri più piccoli vengono venduti a 7,50-8 euro. Abbiamo anche iniziato con le prime susine spagnole delle varietà Red Beauty e African Rose, con prezzi compresi tra 11 e 12 euro per 5 kg".

"Dal punto di vista della qualità, stiamo ricevendo tutti prodotti buoni. Tuttavia, le ciliegie in particolare rimangono un prodotto delicato. Con questi frutti, tutti si fanno sempre una rapida opinione della qualità", continua l'importatore, il quale indica come principale tendenza sul mercato delle drupacee il fatto che le confezioni più piccole stiano diventando sempre più popolari. "A dominare è sempre più il formato 10x500 grammi. La confezione da 10x1 kg diventa interessante solo quando ovunque è piena estate".

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 996
[email protected]
www.marnifruit.nl

Data di pubblicazione: