Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I grossisti di frutta della Germania meridionale commentano il disastro dell'alluvione

"La logistica è soggetta a variazioni minuto per minuto, ma ci sono delle opzioni"

Le continue piogge e le inondazioni hanno causato gravi danni alle proprietà nel sud della Germania. Diverse persone sono rimaste vittime delle inondazioni. Al momento, l'acqua sembra essere sotto controllo in molte zone. Non sono disponibili dati precisi, si prevede che l'entità dei danni sia dell'ordine di diversi milioni di euro. Il disastro dell'alluvione sta causando grossi problemi anche al settore ortofrutticolo.

Algovia: "Mantenere le catene di approvvigionamento è la priorità assoluta"
L'azienda di commercio di frutta Kölbl, con sede in Algovia, si trova nel cuore dell'area dell'alluvione. "Fortunatamente siamo stati risparmiati dalle inondazioni nella nostra sede aziendale", riferisce il titolare dell'azienda Manuel Kölbl. "Ci stiamo coordinando strettamente con i nostri fornitori e trasportatori. Negli ultimi giorni, il percorso è variato di minuto in minuto a seconda delle circostanze, ma ci sono delle opzioni". Anche i partner produttori regionali sono parzialmente colpiti, ma sono ancora in grado di effettuare tutte le consegne, secondo Kölbl.

In alcune zone di consegna, tuttavia, la situazione sembra molto più precaria. Continua il grossista regionale: "In molti luoghi lungo il Danubio ci sono inondazioni, i ristoranti in prima linea stanno affrontando i danni e i quartieri a rischio sono parzialmente isolati. I nostri autisti stanno ancora una volta facendo del loro meglio in questi giorni difficili e stanno dando un contributo decisivo per mantenere il più possibile le catene di approvvigionamento. In qualità di fornitore di servizi ortofrutticoli e di società di logistica, il nostro impegno in questi giorni non è solo quello di 'procurare merci', ma anche e soprattutto quello dei nostri clienti: di volta in volta, realizziamo anche cambiamenti di consegna con breve preavviso", sottolinea Kölbl.


Alluvioni in Algovia

Mercato all'ingrosso di Monaco: l'alluvione colpisce la logistica
L'alluvione si sta facendo sentire anche al mercato all'ingrosso di Monaco, il principale centro di trasbordo di frutta e verdura della Baviera. "Grazie al cielo, noi commercianti del mercato all'ingrosso non siamo stati colpiti", afferma Peter Hein della Borsa bavarese dei funghi. Ma nell'area circostante Monaco e nel bacino di utenza del mercato all'ingrosso, le continue piogge hanno già lasciato segni profondi. Si sono già verificati gravi danni alle proprietà in direzione di Schrobenhausen e Ingolstadt, tra le altre località. "Lo stiamo notando anche noi, soprattutto nella logistica. Un magazzino centrale che riforniamo è difficilmente accessibile, per cui siamo costretti a fare lunghe deviazioni. La situazione si ripercuote anche sulle nostre vendite, poiché la ristorazione e i mercati settimanali sono molto meno frequentati con queste condizioni meteorologiche".

Gradi diversi di danni nell'area di Schrobenhausen
La situazione varia anche all'interno dell'area alluvionata intorno a Schrobenhausen. "Fortunatamente siamo stati risparmiati dai danni materiali, a differenza di molte altre località della zona", conferma Peter Nefzger, che coltiva rabarbaro e asparagi biologici a Inchenhofen (a circa 10 km da Schrobenhausen). La campagna di quest'anno si sta concludendo per entrambe le colture. "La pioggia non è stata poi così negativa per i campi, soprattutto perché non sappiamo se ci saranno altre piogge fino alla fine della stagione. Tuttavia, è soprattutto uno svantaggio per le vendite: i mercati settimanali sono in gran parte chiusi con questo meteo e anche la domanda nel settore della ristorazione e dell'industria alberghiera è ora gestibile".

Impatto minimo nella Foresta Nera e nella Baviera settentrionale
Nel Baden-Württemberg, la situazione delle inondazioni sembra concentrarsi principalmente sulle acque della metà orientale dello Stato. La Foresta Nera meridionale, ad esempio, è stata finora risparmiata da gravi disagi. "Fortunatamente non ci sono state ripercussioni significative né sull'approvvigionamento né sulla consegna delle merci", riferisce un grossista di frutta con sede in questa regione.

Anche nel nord della Baviera l'impatto è stato finora limitato. "Ci sono stati ritardi nelle consegne a causa delle inondazioni, ma per il resto finora ce la siamo cavata con poco", afferma un grossista di Norimberga.

Immagini: Wolfgang Binzer

Per maggiori informazioni:
www.fruechte-koelbl.de
www.stadt.muenchen.de
www.facebook.com

Data di pubblicazione: