Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dario Vunckx, MicroFlavours - Guarda le immagini!

"Serviamo oltre cento ristoranti nell'area di Bruxelles"

"Abbiamo iniziato con ambizioni modeste, ma la nostra visione è sempre stata chiara: produrre cibo fresco e sostenibile in città, per la città", afferma Dario Vunckx, co-fondatore della MicroFlavours, un'azienda agricola verticale con sede a Bruxelles, in Belgio.


Dario Vunckx nella vertical farm

Negli ultimi anni, l'agricoltura locale ha registrato un notevole slancio a Bruxelles. Producendo funghi, fiori commestibili e microgreens, MicroFlavours fornisce numerosi ristoranti di fascia alta della città belga. Nell'ultimo anno, l'azienda si è trasferita dalla sua struttura di piccole dimensioni a una grande area di coltivazione che ha sede nelle grotte di Cureghem, che si trovano sotto un noto monumento, il macello e il complesso del mercato di Anderlecht.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Interno dello stabilimento produttivo della Micro Flavours

Nel corso degli anni l'azienda ha ampliato le sue attività, acquisendo Champignon Bruxelles, e oggi MicroFlavours rappresenta un gruppo di aziende che non si rivolge solo alla ristorazione locale, ma rifornisce anche la Grande distribuzione. I funghi sono diventati un prodotto di punta della produzione della Micro Flavours, con una produzione settimanale di 1,3 tonnellate. I loro funghi, comprese varietà come shiitake, trombetta dei morti, king oyster e Black Pearl, sono molto ricercati.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Dario mostra le confezioni di funghi per i grossisti

Collaborazione con gli chef
"Non ci affidiamo ai grandi sistemi di climatizzazione, perché la nostra posizione ci consente di avere una temperatura naturalmente stabile, ideale per la coltivazione dei funghi". La clientela della MicroFlavour comprende alcuni dei migliori ristoranti di Bruxelles, molti dei quali sono stellati Michelin o nel segmento di fascia alta. Con una base clienti di circa 130 ristoranti, l'azienda è nota per le sue offerte specifiche e stagionali, come i fiori di rucola e altri microgreens unici.

"Un ristorante su tre che visitiamo diventa nostro cliente", sottolinea Dario. "Attualmente serviamo circa 100 clienti nella sola Bruxelles e puntiamo a espanderci, mantenendo la nostra attenzione alle relazioni B2B".


Germogli di piselli

Mantenere le OpEx basse e l'efficienza alta
L'azienda potrebbe certificare tutti i suoi prodotti come biologici, dato l'utilizzo di materiali ecologici come tappetini di juta per la coltivazione di microgreen e il relativo compostaggio. "I nostri metodi di produzione sono progettati per essere a basso costo e rispettosi dell'ambiente. Raccogliamo manualmente i nostri funghi e ogni lotto può essere raccolto tre volte, il che massimizza l'efficienza", spiega Dario.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Imballaggio all'ingrosso

In costante crescita
Come molte aziende, MicroFlavours ha dovuto affrontare delle sfide durante la pandemia, che ha visto meno concorrenti sul mercato. MicroFlavours sta ora ampliando la sua produzione per includere un numero maggiore di varietà di funghi e testando nuovi sistemi di coltivazione per i suoi microgreens.

"Dicembre è sempre un mese di forte sviluppo per noi, perché è la stagione selvatica", afferma Dario. "Innoviamo costantemente e cerchiamo di ampliare la nostra offerta per soddisfare la crescente domanda di prodotti sostenibili e coltivati ​​localmente".

Per maggiori informazioni:
MicroFlavours
Henegouwenkaai 41-43
1080 Molenbeek - Belgio
+32 470 530 801
[email protected]
www.microflavours.brussels

Data di pubblicazione: