Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michael Sparer, mediatore frutticolo altoatesino

"Calo delle esportazioni di mele in Egitto e in India"

Nonostante le leggere gelate e le grandinate, i meleti del Nord Italia hanno complessivamente superato bene la stagione della fioritura, mentre la stagione di commercializzazione di quest'anno è nella sua fase finale. "Solo nelle Valli del Noce si prevedono danni significativi dovuti al maltempo, anche se non sono ancora disponibili dati precisi. Per quanto riguarda l'attuale stagione di commercializzazione, la riduzione delle scorte per le mele rosse e bicolori sta per essere completata. Per Gala e Red Delicious gli stock sono quasi esauriti, mentre per Golden si registrano attualmente adeguate vendite a prezzi moderati. In questo caso, potremmo addirittura essere in grado di servire i mercati fino a ottobre, assicurando così una transizione agevole al nuovo raccolto", riassume Michael Sparer, broker frutticolo di Vilpian (Alto Adige).

La stagione di commercializzazione di quest'anno è stata caratterizzata da molteplici sfide, secondo Sparer, che serve sia il mercato interno italiano che numerosi mercati di esportazione. "La Red Delicious, ad esempio, viene esportata in forma confezionata all'estero, anche in America Latina, India e Medio Oriente. A causa dei problemi del Canale di Suez, le esportazioni verso l'India, in particolare, sono notevolmente diminuite. Anche i problemi economici e le conseguenti restrizioni alle importazioni hanno reso più difficili le esportazioni verso l'Egitto, anche se di recente c'è stato un primo allentamento delle misure. Benché non serviamo questi mercati in prima persona, quest'anno l'America Latina sembra registrare un aumento dei volumi".


Michael Sparer è un mediatore ed esportatore di frutta dell'Alto Adige

La domanda sul mercato interno italiano è stata particolarmente elevata nella prima metà della stagione, secondo Sparer. "Fino a gennaio, la domanda nel sud Italia, dove abbiamo molti clienti, è stata particolarmente elevata. Nei mesi successivi, la commercializzazione è proseguita a un livello normale. A causa della maggiore presenza di frutta estiva, soprattutto drupacee e meloni, la richiesta è diminuita dall'inizio di maggio. Tuttavia, si tratta di un calo annuale e stagionale della domanda, che di solito dura solo fino a metà-fine giugno. In particolare, per quanto riguarda le Red Delicious, di recente si sono verificati sconti legati alla qualità sul mercato interno. Questo è dovuto al fatto che ci sono stati lotti leggermente più delicati, che hanno portato a una produzione netta inferiore".

La diminuzione del potere d'acquisto influenza il mercato delle mele
Oltre alle varietà di mele standard, le mele club si fanno sempre più strada durante i mesi estivi. Sparer dichiara: "La varietà envy sta guadagnando popolarità nelle regioni dell'Europa meridionale. Anche Crimson Snow è in netta ascesa, sia in Europa che fuori. In generale, osserviamo che la gamma di mele si sta ampliando sempre di più. Di conseguenza, lo spazio sugli scaffali per ogni singola varietà diventa sempre più limitato. Allo stesso tempo, assistiamo a una significativa diminuzione del potere d'acquisto, non solo in Italia ma anche all'estero. Le persone sono generalmente più attente alle loro spese, il che porta a ridurre gli acquisti delle mele club più costose. Questo si traduce inevitabilmente in una diminuzione dei consumi complessivi. La situazione è aggravata dal forte aumento dei costi di produzione e di logistica, di cui ha sofferto e continua a soffrire l'intero settore delle mele".

Foto: Sparer Fruit Brokerage

Per maggiori informazioni:
Michael Sparer
Sparer Fruit Brokerage
Nalser Straße 6
39018 Vilpian (BZ) - Italy
Tel: +39 0471 678 725
Fax: +39 0471 678 526
[email protected]
www.sparersparer.net

Data di pubblicazione: