Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miguel Ángel Loren - Andreea Fruits:

"In Aragona, in alcuni momenti della stagione, si possono verificare carenze e surplus alternati di albicocche"

Con l'avanzare del mese di giugno, aumentano i volumi della campagna delle drupacee in Aragona. "Al momento noi di Andreea Fruits stiamo raccogliendo le ciliegie, la prossima settimana inizieremo con le albicocche, tra circa 20 giorni inizieremo con le nettarine e le pesche piatte e a luglio inizieremo la stagione delle pesche gialle", spiega Miguel Ángel Loren.

Come già annunciato dal governo regionale, in Aragona si prevede una diminuzione dei raccolti di ciliegie e albicocche, come conseguenza delle condizioni meteorologiche durante il periodo di allegagione. "I cambiamenti climatici sono più evidenti ogni stagione e l'alternanza di periodi di caldo estremo e di freddo estremo, così come gli episodi di pioggia torrenziale, non danno stabilità alla produzione".

"Nel ciliegio, oltre all'allegagione irregolare, il freddo in primavera e il fatto che gli alberi siano stati generalmente molto carichi, hanno fatto sì che non si sviluppassero e che ci fosse una certa mancanza di pezzatura, ma con la stessa qualità di sempre", sottolinea Miguel Ángel.

"Per quanto riguarda l'albicocca, quest'anno si prevede che alcune varietà che dovrebbero arrivare in date diverse si presenteranno insieme sul mercato, a causa del clima estremo della primavera che coincide con la fioritura. A Murcia si è avuto un ottimo raccolto di albicocche ed è possibile che nelle varietà e nelle zone colpite in Aragona si alternino carenze e surplus in determinati periodi della stagione".

"Per quanto riguarda nettarine, pesche e pesche piatte, l'allegagione è stata decisamente migliore e possiamo notare che ci sono più frutti sugli alberi rispetto all'anno scorso. Tuttavia, le ultime piogge hanno fatto sì che nelle varietà più vecchie di pesche piatte si vedano frutti con chiusura del pistillo aperta e affetti da cracking, quindi potrebbe esserci una certa riduzione di questo aspetto. Infine, per quanto riguarda la pezzatura, per il momento c'è ancora incertezza a causa del forte carico sugli alberi e degli episodi di freddo e caldo che abbiamo registrato".

"Tuttavia, possiamo assicurarvi che la qualità è molto elevata, così come il gusto. La scorsa settimana abbiamo partecipato alla fiera delle ciliegie di Ricla, una delle poche occasioni che abbiamo per vendere i frutti direttamente ai consumatori. Le persone che hanno assaggiato le nostre ciliegie, appena raccolte dagli alberi, sono rimaste stupite dal sapore e dalle pezzature dei frutti che avevamo in vendita, che hanno potuto acquistare allo stesso prezzo con cui li vendiamo ai grossisti".

"Ci accorgiamo sempre di più che i clienti cercano il sapore. Qui in Spagna, in generale, e in Aragona, in particolare, sappiamo come produrre la frutta che i consumatori si aspettano".

Per maggiori informazioni:
Andreea Fruits
+34 625 85 68 18
[email protected]

Data di pubblicazione: