Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Square Melon:

"Un piccolo grossista di prodotti"

Metà maggio ha segnato l'inizio dell'alta stagione per il grossista belga del settore dell'ospitalità, Square Melon. "Da noi il cambiamento non ha riguardato le drupacee spagnole, ma soprattutto l'assortimento belga che è arrivato sul mercato", ha esordito Pasquino De Vuyst dei grossisti Square Melon e De Vuyst, con cui suo padre Theo continua a collaborare. "Un piccolo grossista di prodotti" così Pasquino descrive la Square Melon. La Groothandel De Vuyst, fondata dalla famiglia De Vuyst, è specializzata principalmente nella fornitura di altri grossisti.

Foto: Dreamstime

Van Landschoot era uno di questi, ma nel 2017 l'azienda è stata rilevata e rinominata Square Melon. Pasquino continua a fornire il settore dell'ospitalità intorno a Gand, dove l'azienda vuole differenziarsi offrendo prodotti di nicchia. "Ciò significa che gli asparagi bianchi belgi rimangono i più venduti da noi. Tuttavia, si vendono bene anche gli asparagi verdi e i pomodori dalla Francia, i finferli dalla Bulgaria e le varietà speciali di fragole dal Belgio, come la fragola bianca, detta anche pineberry, per il retrogusto di ananas. I ristoranti utilizzano questi prodotti per inaugurare l'estate".

Scelte, dice Pasquino, che sono molto apprezzate. "Aprile e maggio sono normalmente i nostri mesi migliori, ma quest'anno il meteo ci sta giocando brutti scherzi. Di solito riusciamo ad attirare il settore dell'ospitalità con asparagi e fragole. Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda le fragole, mancano i grandi volumi. L'anno scorso li abbiamo avuti all'inizio di aprile, ma ora li abbiamo disponibili solo da metà maggio. Inoltre, le vendite non sono così regolari quando il clima è uggioso", afferma Pasquino.

"Le vendite di asparagi sono andate meglio rispetto agli altri anni, perché c'era meno offerta sul mercato. Questo per alcuni è svantaggioso, ma noi ne abbiamo avuti abbastanza per lavorare con buoni prezzi, dovuti alla carenza di prodotto. Inoltre, le vendite di solito diminuiscono a maggio, quando i coltivatori iniziano a vendere direttamente. Questo non è ancora successo quest'anno. Abbiamo sentito che non è facile per i coltivatori avere accesso ai campi, quindi rimangono con noi più a lungo".

Nessun picco in estate
Il grossista del settore dell'ospitalità si aspetta comunque una buona estate. Questo è sempre un periodo di punta dell'anno per la Square Melon, anche se De Vuyst vede che la corsa alle vacanze sta iniziando leggermente a stabilizzarsi. "Quando c'è il sole tutti vogliono divertirsi, ma le vacanze sono periodi di vendita meno intensi rispetto a prima. I ristoranti chiudono più spesso, a causa della carenza di personale, quindi anche per noi il periodo di grande attività è più dilatato", spiega Pasquino.

"Abbiamo gli stessi problemi di personale, quindi siamo più propensi a concedere le ferie in periodi come questi. D'altra parte, il resto dell'anno non è più tranquillo. Normalmente, il nostro calo va da gennaio a marzo ma, negli ultimi anni, la situazione si è in realtà invertita. Le grandi città - nel nostro caso, Gand - hanno iniziato a destinare sempre più le loro terrazze al turismo nei mesi più freddi, ad esempio utilizzando il riscaldamento da esterno. Ciò significa che i mesi tradizionalmente "minori" non sono più così tranquilli. Ma questa non è una cosa negativa".

"Aprile segna ancora l'inizio del nostro periodo più impegnativo. Questo non è cambiato. Soprattutto ora che c'è il sole, molte persone si sposano o organizzano comunioni o feste aziendali, e i ristoranti sono più aperti. È sempre un periodo fantastico dell'anno. E, mentre per i grossisti che riforniscono i fruttivendoli e il commercio al dettaglio questa fase è rappresentata dalle nettarine e dalle ciliegie spagnole, noi trattiamo soprattutto le specialità belghe. Sul mercato arriva di tutto, quindi oltre ai prodotti di nicchia citati, il settore dell'ospitalità è alla ricerca di piccoli frutti, verdure e specialità belghe", conclude Pasquino, che conclude: "È in arrivo un'estate bella e impegnativa".

Square Melon - Van Landschoot
Bij Sint-Jacobs 20-23
Ghent 9000
+32 9 223 34 16
[email protected]
www.square-melon.be