Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' stata aperta una nuova demo trial di Axia Sementi in Sicilia

Varietà di pomodoro resistenti al ToBRFV, ecco dove vederle

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tecnico, organizzato da Axia Sementi Italia, filiale italiana della multinazionale olandese Axia Vegetable Seeds BV, cui hanno preso parte circa 400 persone tra produttori, vivaisti ed esperti del comparto. L'evento è stato volto alla presentazione della gamma varietale XR dell'azienda sementiera.

Il tavolo dei relatori

La sigla XR indica l'alta resistenza al ToBRFV, che nel corso dell'incontro è stata ufficializzata alla presenza di alcuni manager aziendali giunti appositamente dai Paesi Bassi tra cui Cees Kortekaas (sales manager Paesi Bassi, Usa, Canada, Messico Austria), Leo Braams (head breeder), e Michel De Winter (sales manager Spagna, Marocco, Portogallo e Tunisia). Presente, ovviamente, anche tutto lo staff italiano di Axia, con Davide Recupero in qualità di country manager Italia.

In primo piano, i tre manager provenienti dai Paesi Bassi

Dopo una dettagliata esposizione di tutte le varietà che Axia Sementi distribuisce a livello nazionale, l'incontro è entrato nel vivo con la novità dei prodotti resistenti al ToBRFV. La strategia di Axia è di offrire varietà di pomodoro con alta resistenza verticale, combinata a quella poligenica, per consentire al produttore di ridurre al minimo i danni causati dal virus, sia visibili che non visibili, riducendo anche la necessità di ricorrere al controllo chimico, migliorando la resa e la qualità del prodotto.

Nelle foto, sopra e sotto, varietà XR

Oggi la filiale italiana, vanta un pacchetto varietale XR composto da 3 ciliegini e una varietà di pomodoro a grappolo; Axtar XR, Mozia XR, Trinaxio XR, Maxter XR.

Nasce la Demo trial di Axia in Sicilia
Grande entusiasmo da parte dei presenti all'annuncio dell'apertura della Demo Trial sita a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove tutti i professionisti del settore adesso possono visionare le varietà in serra, previo appuntamento con i tecnici Axia.

Nella foto sopra: produttori in visita alla demo trial di Axia in Sicila. Nella foto sotto: il folto pubblico presente all'incontro. A fine lavori, gli organizzatori hanno contato oltre 400 presenze.

"Si tratta di una importante svolta non solo per Axia, ma per tutti gli operatori del comparto orticolo siciliano – dice Davide Recupero a margine dell'evento – che adesso possono vedere da vicino quelle che sono le nostre attività di miglioramento varietale. La genetica, come abbiamo visto nel corso dell'incontro tecnico, fa passi da gigante ogni giorno e avere la concreta possibilità di sviluppare nuove varietà adatte alle nostre condizioni pedoclimatiche è quanto di più concreto potessimo offrire ai produttori".

Davide Recupero, Country manager Italia.

Axia e GSPP
GSPP garantisce che il sistema di gestione della qualità del sito di produzione, i metodi di lavoro e la fornitura di informazioni siano conformi allo standard GSPP. Le aziende e i loro siti di produzione vengono controllati periodicamente. La verifica da parte delle organizzazioni di audit garantisce la disponibilità di sementi e piante sane, nonché informazioni affidabili sulla qualità per sito di produzione, per entità o per lotto.

Per maggiori informazioni:
Axia Sementi
Stefano Stracquadaini
+39 388 920 3232
[email protected]
Ivan Carnemolla
+39 389 318 6413
[email protected]
Marco Cappello
+39 389 581 9703
[email protected]