Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

"Come nel 1995 siamo stati costretti a irrigare gli agrumeti di continuo"

"Abbiamo appena concluso la campagna agrumi con le varietà tardive di Tarocco Meli. Adesso proseguiremo con la campagna del limone siciliano e della pesca tabacchiera, per poi continuare con la frutta estiva. Tra un paio di settimane arriveranno le albicocche e, a seguire, le pere coscia in piena estate". Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola, nel presentare il calendario delle referenze stagionali presso la sua impresa.

"A differenza di quel che si dice - aggiunge - per quanto riguarda la commercializzazione delle arance pigmentate, le vendite sono andate bene. Ciò grazie alle nuove varietà di Tarocco Lempso e Tarocco Ippolito, frutti di cui vanto una certa specializzazione. Pertanto, anche se non ho avuto le giuste pezzature che i mercati richiedono, i miei clienti storici, soprattutto dalla Svizzera, hanno confermato la particolarità del retrogusto del nostro Fragolino".

I terreni della cooperativa Motta si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT). Gli agrumi non subiscono alcun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con celle frigo di ultima generazione, con capiente magazzino e tre nuove linee di lavorazione.

La cooperativa commercializza agrumi in prevalenza sul mercato interno, mentre sulle piazze del Nord Europa è presente soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a frutti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

"Come noto, la siccità e le temperature elevate hanno condizionato la campagna agrumi con una ricaduta pesante soprattutto sulla pezzatura dei frutti - spiega Lucio Oliveri - Per il limone, a differenza delle arance le temperature elevate e la siccità al contrario hanno fatto ingrossare i frutti, pertanto il clima è stato in un certo senso favorevole. E infatti abbiamo avuto buone pezzature di limone. In ogni caso, la caratteristica peculiare di questa campagna è che non abbiamo mai smesso di irrigare per sostenere le piante. Una condizione che, a mia memoria, mi riporta al 1995, un'annata in cui nella piana di Catania, come avviene adesso non ha mai piovuto. La conseguenza sono spese di elettricità maggiorate per portare in superficie l'acqua dai pozzi".

"Tra le novità su cui stiamo lavorando - conclude Lucio Oliveri - c'è il restyling del nuovo sito che, ormai da vari anni, affianca il commercio online (www.arancedagustare.eu) alla vendita tradizionale. Si tratta di un'alternativa nell'offerta, che continua a crescere con il vantaggio di accorciare la filiera, mettendoci a stretto contatto con il cliente finale. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, alle quali garantiamo un prodotto fresco, spedito a poche ore dalla raccolta. La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, circostanza che alimenta un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore. La nostra è una lavorazione molto semplice: gli agrumi vengono raccolti, selezionati e riposti in cassette di legno di vario peso e assortimento. Il prodotto non subisce stress o urti; pertanto se conservato in luogo asciutto, fresco e ventilato - nonostante non venga trattato con antimuffa o cere - si conserva per circa 30 giorni. I nostri clienti sanno di essere parte integrante di una filiera green, in cui non utilizziamo la chimica in campagna e scegliamo solo cassette in legno per confezionare la nostra merce".

Per maggiori informazioni:
Lucio Oliveri
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara, 28
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
+39 339 3249605
+39 095 8164035
[email protected]
www.aranciarossailfragolino.it