Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'avocado sarà il prodotto protagonista di quest'anno

Fruit Attraction registra un tasso di partecipazione di oltre il 90 per cento quattro mesi prima

Fruit Attraction, organizzata da Ifema Madrid e Fepex e che si svolgerà dall'8 al 10 ottobre presso il centro espositivo madrileno, ha registrato un tasso di partecipazione superiore al 90% a quattro mesi dall'inizio della manifestazione. A dichiararlo è il suo direttore, María José Sánchez, in occasione della presentazione della 16a edizione, alla quale ha partecipato anche José María Pozancos, direttore di Fepex.

Finora sono stati assegnati 65.000 metri quadrati di spazio espositivo, con un aumento del 39% rispetto alla stessa data dello scorso anno. Le previsioni per la prossima edizione sono ottimistiche, con una partecipazione di oltre 2.000 aziende provenienti da 55 Paesi, 70.000 mq di prodotti ortofrutticoli offerti e una presenza di oltre 100mila professionisti provenienti da 145 Paesi.

La fiera ha confermato la partecipazione di praticamente tutte le zone di produzione e le comunità autonome della Spagna, oltre alla partecipazione internazionale di 45 Paesi, con nuovi mercati come l'Arabia Saudita e Hong Kong, il che dimostra il fermo impegno di tutto il settore nel progetto di questa nuova edizione della fiera.

Fruit Attraction 2024 occuperà, per la prima volta, dieci padiglioni del centro espositivo Ifema Madrid - dall'1 al 10 giugno - trasformando la città nell'epicentro mondiale della commercializzazione dell'ortofrutta, con innovazione, qualità e diversità. Attributi riconosciuti da operatori e rivenditori di tutto il mondo e indispensabili per pianificare le campagne in un momento chiave come il mese di ottobre.

Aree specifiche
All'insegna dello slogan "Descubre la esencia del sector (Scopri l'essenza del settore, ndt)", il grande appuntamento commerciale per il settore ortofrutticolo si articolerà in quattro aree espositive. La più rappresentativa sarà ancora una volta Fresh Produce, con l'intera gamma di prodotti ortofrutticoli, oltre ad Auxiliary Industry, che riunisce l'intera catena del valore del settore, e Fresh Food Logistics, lo spazio dedicato alla logistica, al trasporto e alla gestione della catena del freddo per gli alimenti. Una novità è Innova&Tech, la nuova area che riunirà i settori Biotech Attraction e Smart Agro, e sarà uno spazio per le aziende che si occupano di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico nella genomica vegetale.

L'avocado sarà il prodotto protagonista di quest'anno, concentrando diverse iniziative intorno a questo superfood, il cui successo è cresciuto notevolmente in Spagna negli ultimi anni sia in termini di coltivazione che di esportazioni. Oltre al Congreso Aguacate From Spain, la fiera ospiterà altre attività come un campionato in cui gli studenti delle scuole alberghiere e di ristorazione spagnole si sfideranno in una sessione di showcooking condotta da Daniel del Toro, oltre a diversi workshop e dimostrazioni.

Nella prossima edizione, la fiera continuerà ad attuare iniziative volte a favorire le vendite, la promozione, lo sviluppo e la crescita delle aziende espositrici. In questo senso, allo strutturato International Buyers Programme si affiancherà ancora una volta l'iniziativa Guest Importing Countries, con Cina e Arabia Saudita come protagonisti. Un'azione che promuoverà le relazioni commerciali tra i Paesi dell'Unione europea e questi mercati extra-Ue, accompagnata da un ricco programma di tavole rotonde, visite guidate alla fiera e sessioni B2B.

Ancora una volta, The Innovation Hub e Fruit Next saranno le aree dedicate all'innovazione e ai nuovi sviluppi commerciali del settore. In quest'area, Fruit Attraction ospiterà ancora una volta gli Innovation Hub Awards, divenuti un evento fondamentale per sostenere l'imprenditorialità del settore.

Come novità, Fruit Attraction assegnerà il "Premio per il Miglior Stand", un riconoscimento destinato agli spazi espositivi che si sono distinti in fiera per la loro creatività e il loro design in una delle tre categorie: comunità autonome e istituzioni; Paesi e regioni; aziende.

Inoltre, la fiera tornerà a essere un centro di conoscenza nei forum, con un ricco programma di seminari tecnici composto da sessioni caratterizzate da una grande diversità di contenuti, oltre che dall'alto livello dei partecipanti e dei relatori. Tra gli altri, Fruit Attraction ospiterà i congressi Grape Attraction, Biofruit Congress e Fresh Food Logistics The Summit.

Inoltre, lo spazio gastronomico all'interno di Fruit Attraction, Factoría Chef, tornerà con interessanti dimostrazioni e showcooking. Si tratta di uno scenario unico per promuovere i produttori di orti nel canale internazionale, per evidenziare la qualità e l'eccellenza di questi alimenti e le loro infinite possibilità di consumo.

La fiera prevede alcune iniziative per facilitare la partecipazione dei professionisti, come la premium card o le aree di ristorazione esclusive per gli espositori. Inoltre, Fruit Attraction raccomanda di utilizzare la metropolitana di Madrid come mezzo di trasporto.

Per maggiori informazioni:
Fruit Attraction
www.ifema.es/fruit-attraction

Data di pubblicazione: