Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riviste al ribasso le stime di esportazione per le arance Navel del Sudafrica

Dopo l'incontro di questa settimana dell'Orange Focus Group, l'Associazione dei coltivatori di agrumi dell'Africa meridionale (CGA) sta aggiornando al ribasso le sue stime sull'export di arance. Il numero previsto di cartoni da 15 kg di arance Navel che si prevede verranno esportati è ora di 22 milioni. Si tratta di una riduzione del 14,5% rispetto alla stima di inizio stagione, che era di 25,6 milioni. La nuova stima rappresenta anche un calo dell'11% rispetto allo scorso anno, quando il Sudafrica ha confezionato un totale di 24,8 milioni di cartoni di Navel per la spedizione verso i mercati esteri.

"Ci sono diversi fattori che hanno reso necessario l'adeguamento delle stime della stagione in corso", sottolinea in una nota Justin Chadwick, amministratore delegato della CGA. "I prezzi locali delle spremute di agrumi sono attualmente elevati e molti coltivatori ne stanno approfittando. Anche i calibri dei frutti sono un po' più piccoli, a causa del clima caldo e secco che si registra in gran parte del Paese. Ciò significa che ci sono più frutti singoli confezionati in cartoni da 15 kg rispetto all'anno scorso. I forti venti hanno anche causato la cascola di alcuni frutti dagli alberi nel Capo Occidentale, oltre ai danni da grandine in alcune zone della regione di Senwes (Groblersdal e Marble Hall)".

Anche l'aumento delle arance egiziane sul mercato europeo gioca un ruolo importante. Anche se l'Egitto è controstagionale rispetto al Sudafrica, un maggior numero di arance egiziane sul mercato europeo, come in questo momento, ha un impatto sulla domanda di inizio stagione.

Le Navel rappresentano circa il 17% dell'intero volume delle esportazioni di agrumi sudafricani.

Arance Valencia ridotte del 4%
Anche la stima relativa alle esportazioni dei cartoni da 15 kg di arance Valencia è stata ridotta a poco più di 56 milioni, ovvero con una riduzione del 4% rispetto alla stima di inizio stagione. Tuttavia, la stagione delle Valencia è all'inizio ed è possibile un'ulteriore riduzione. L'anno scorso il Sudafrica ha confezionato 52 milioni di cartoni di Valencia per la spedizione verso i mercati esteri. La varietà rappresenta circa il 31% del volume totale delle esportazioni di agrumi.

È importante notare che l'aumento complessivo della produzione di arance in Sudafrica è destinato a mantenere un trend graduale in crescita per i prossimi dieci anni. Tuttavia, un raccolto maggiore nel 2024 non significa necessariamente che verrà spedito un volume eccessivo di arance verso i mercati di esportazione, riducendo così il rischio di un eccesso di offerta.

Per maggiori informazioni:
Justin Chadwick
Citrus Growers Association
[email protected]

Data di pubblicazione: